“Tommy e gli altri” a Modena

Il 21 ottobre arriverà a Modena il giornalista e scrittore Gianluca Nicoletti, per presentare la proiezione di “Tommy e gli altri”, docufilm scritto da lui stesso, centrato su una raccolta di testimonianze provenienti da famiglie alle prese con l’autismo in età adulta. Nella pellicola, Nicoletti percorre l’Italia con la troupe e con il figlio Tommy, giovane con autismo, «regalando – come sottolineato dall’Associazione Aut Aut di Modena – una serie di storie vere a volte anche divertenti, e dimostrando, dietro al suo stile aspro e indocile, una rara sensibilità»

Gianluca e Tommy Nicoletti in "Tommy e gli altri"

Gianluca Nicoletti con il figlio Tommy, in una scena di “Tommy e gli altri”

Come ci segnala Aut Aut di Modena (Associazione Famiglie di Persone con Autismo), sabato 21 ottobre (Forum Monzani, Via Aristotele, 33, ore 17.30) arriverà nella città emiliana il giornalista e scrittore Gianluca Nicoletti, per presentare la proiezione di Tommy e gli altri, docufilm scritto da lui stesso e diretto da Massimiliano Sbrolla, raccolta di testimonianze provenienti da famiglie alle prese con l’autismo in età adulta.

Nella pellicola, Nicoletti percorre tutta l’Italia con la troupe e con il figlio Tommy, giovane con autismo, proprio in occasione del compimento dei 18 anni da parte di quest’ultimo, «regalando – come viene sottolineato da Aut Aut – una serie di storie vere a volte anche divertenti, e dimostrando, dietro al suo stile aspro e indocile, una rara sensibilità».

La presentazione di Tommy e gli altri, inserita nel ciclo di Forum Eventi – Incontri con l’Autore della Banca Popolare dell’Emilia Romagna, si svolgerà in apertura del Mat 2017, la Settimana della Salute Mentale di Modena.
Con Nicoletti, sarà sul palco anche Luigi Mazzone, neuropsichiatra infantile ed ex olimpionico, autore tra l’altro del libro Sport, campus e inclusione e tra i protagonisti del docufilm. (S.B.)

A questo link è disponibile una scheda di approfondimento sul docufilm Tommy e gli altri. Per ulteriori informazioni: Silvia Panini (Aut Aut), silvia@fcp.it.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo