Dialoghi da dietro le quinte

Andrà in scena il 18 novembre a Caserta lo spettacolo “Dialoghi da dietro le quinte”, realizzato e prodotto dalla compagnia Arte&Mani-Deaf Italy, che da molti anni si occupa di Teatro Sordo LIS (Lingua dei Segni Italiana), forma teatrale che promuove rappresentazioni nate da drammaturgie originali, in cui la LIS e l’Italiano vengono utilizzate con uno stesso registro linguistico. Questo permette tanto a un pubblico sordo segnante quanto udente di abbracciare le emozioni del racconto teatrale, di capire più facilmente i personaggi e di essere quindi compartecipi della “macchina teatrale”

Locandina dello spettacolo "Dialoghi da dietro le quinte", Caserta,18 novembre 2018Andrà in scena domenica 18 novembre al Teatro Don Bosco di Caserta (ore 17), lo spettacolo Dialoghi da dietro le quinte, realizzato e prodotto dalla compagnia Arte&Mani-Deaf Italy, che da molti anni si occupa di Teatro Sordo LIS (Lingua dei Segni Italiana), forma teatrale che promuove rappresentazioni nate da drammaturgie originali, in cui la LIS e l’Italiano vengono utilizzate con uno stesso registro linguistico.
«Questo permette tanto a un pubblico sordo quanto udente – spiegano da Arte&Mani-Deaf Italy – di abbracciare le emozioni del racconto teatrale, di capire più facilmente i personaggi e di essere quindi compartecipi della “macchina teatrale”».

In base a tale progetto, vengono messi in scena sia testi classici che contemporanei, basandosi appunto su una drammaturgia originale nata direttamente tanto in LIS quanto in Italiano, senza tralasciare qualche sporadica citazione letteraria. Il tutto con l’obiettivo di veicolare anche aspetti della cultura sorda segnante e di contribuire all’arricchimento della letteratura sorda LIS.

Dialoghi da dietro le quinte – basato interamente sulla descrizione di ciò che avviene dietro le quinte di un teatro, prima di andare in scena – è il lavoro più recente di Arte&Mani-Deaf Italy, e nasce da un’idea originale di Dario Pasquarella, fondatore del Teatro Sordo LIS. (S.B.)

A questo link è disponibile un testo di approfondimento su Dialoghi da dietro le quinte e sull’attività di Arte&Mani-Deaf Italy. Per ulteriori informazioni: artemani.italystampa@gmail.com.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo