Il volontariato va sostenuto adeguatamente

«Alle Istituzioni si chiede principalmente il riconoscimento del valore che i volontari possono portare alla gestione dei beni comuni»: è quanto emerso nel corso delle attività e dei laboratori realizzati a Bergamo e a Cosenza, in occasione della Giornata Internazionale del Volontariato. I risultati di tali iniziative sono stati poi esposti durante un evento a Bergamo, alla presenza delle ministre Locatelli e Bellucci, con le organizzazioni promotrici (Forum del Terzo Settore, CSVnet e Caritas Italiana) che hanno lanciato un appello affinché il volontariato venga sostenuto adeguatamente

Omini colorati in cerchio«Mancanza di tempo e individualismo sono i principali ostacoli alla possibilità di impegnarsi nel volontariato, mentre è proprio il tempo ad essere considerato il dono principale che, attraverso il volontariato, si può fare alle altre persone, anche se i più giovani valorizzano molto saperi e competenze»: lo si legge in una nota diffusa congiuntamente dal Forum Nazionale del Terzo Settore e da CSVnet, commentando alcune considerazioni sul volontariato emerse tra gli abitanti di Bergamo e Cosenza, nel corso delle attività di gruppo e dei laboratori realizzati da Effetto Larsen e da ON! nei giorni scorsi, in occasione della Giornata Internazionale del Volontariato. La presentazione di tali iniziative è avvenuta a Bergamo, come avevamo segnalato anche sulle nostre pagine, durante l’incontro denominato Diamo voce alla solidarietà, promosso dagli stessi Forum del Terzo Settore e da CSVnet, insieme a Caritas Italiana, e in collaborazione con il CSV di Bergamo (Centro di Servizio per il Volontariato).

Come si legge ancora nella nota, «la grande maggioranza delle persone che ha partecipato alle attività dei giorni scorsi sostiene che il volontariato, nel suo insieme, sia indispensabile per la tenuta sociale del Paese, e anche quello praticato sporadicamente e al di fuori delle organizzazioni viene percepito come forma di impegno molto significativa. Alle Istituzioni si chiede principalmente il riconoscimento del valore che i volontari possono portare alla gestione dei beni comuni».
Durante l’evento di Bergamo, dunque, cui hanno partecipato anche la ministra per le Disabilità Alessandra Locatelli e la viceministra al Lavoro e alle Politiche Sociali Maria Teresa Bellucci, le organizzazioni promotrici hanno lanciato un appello affinché il volontariato venga sostenuto adeguatamente.

«Come Ente che rappresenta le organizzazioni di Terzo Settore – dichiara Vanessa Pallucchi, portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore – vogliamo continuare un percorso di ascolto della base del volontariato, soprattutto dei più giovani, per capire in quale direzione stia andando il volontariato, su cui incidono le profonde trasformazioni socio-economiche e culturali degli ultimi anni. Bisogna fare in modo che le energie positive di questo Paese non vengano disperse, ma che, al contrario, si uniscano all’insegna di una cittadinanza attiva e consapevole».
«Testimonianza e coerenza – aggiunge Chiara Tommasini, presidente di CSVnet –  rappresentano due concetti fondamentali in un momento in cui le persone sono alla ricerca di senso delle proprie azioni nel tentativo di uscire da un periodo denso di timori. Occorre pertanto favorire l’ingresso di nuove competenze nel volontariato, che permettano di allargare la base dei volontari, coinvolgere nuove figure, e in particolar modo i giovani. E dobbiamo rivolgerci con linguaggi e narrazioni diverse anche nei confronti dei tanti italiani che dicono di non aver tempo per fare volontariato».
«Il volontariato sta cambiando – conclude don Marco Pagniello, direttore di Caritas Italiana – e la richiesta è la tutela di quelle belle piccole esperienze di volontariato che fanno bene al nostro Paese e che rischiano di non sopravvivere alla burocrazia a cui sono sempre più tenuti. I giovani chiedono di essere protagonisti e solo partecipando ad esperienze forti così, possono avviare processi di trasformazione». (S.B.) 

Per ulteriori informazioni stampa@forumterzosettore.it; ufficiostampa@csvnet.it.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo