Il confino: disabilità e lockdown

Si chiama così l’audiodocumentario realizzato da Enrichetta Alimena, andato in onda in tre parti (“Tutti dentro”, “Ferma” e “Fuori”), durante il programma di RAI Radio 3 “Tre soldi”, alla vigilia della recente Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità. Vi si racconta una storia di raggiunta autonomia che ha però dovuto fare i conti con la pandemia, costringendo molte persone con disabilità a ricominciare daccapo. “Il confino” è liberamente disponibile in RaiPlay Sound e ne consigliamo l’ascolto a tutti e tutte, persone con e senza disabilità

Enrichetta Alimena, "Il confino - Disabilità e lockdown"“Firma” anche di «Superando.it», Enrichetta Alimena, donna con disabilità motoria, ha tra l’altro pubblicato lo scorso anno il libro Lotta per l’inclusione. Il movimento delle persone con disabilità motorie negli anni Settanta in Italia (collana “Erickson Live”), che aveva preso le mosse dalla sua stessa tesi di laurea, premiata nell’anno 2017-2018 come “Miglior tesi di laurea sul tema della disabilità”.
Ne segnaliamo ora la realizzazione dell’audiodocumentario intitolato Il confino – Disabilità e lockdown, andato in onda in tre parti (Tutti dentro, Ferma e Fuori), durante il programma di RAI Radio 3 Tre soldi, alla vigilia della recente Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità.
In esso, come si legge nella presentazione, «Alimena ci porta dentro il suo mondo e il lavoro quotidiano che lei e le persone con disabilità portano avanti per garantirsi una vita il più possibile autonoma. Un’autonomia e una libertà che hanno ha però dovuto fare i conti con il periodo di confinamento dovuto alla pandemia, quando la mancanza di relazioni sociali, la sospensione di terapie necessarie, l’obbligo ad un’ulteriore immobilità forzata hanno letteralmente spazzato via la raggiunta autonomia, costringendo molte persone a ricominciare tutto daccapo».
Un racconto disponibile liberamente in RaiPlay Sound (a questo link), che consigliamo senz’altro a tutti e tutte, persone con e senza disabilità. (S.B.)

Stampa questo articolo