Terzo Settore “dimenticato” dalla Legge di Bilancio

«Questa Legge di Bilancio – dichiara Vanessa Pallucchi, portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore – dimentica di fatto un intero comparto socio-economico: il Terzo Settore. Senza aiuti al Terzo Settore, però, si vanno a penalizzare quelle realtà che rappresentano il collante di solidarietà che tiene coeso il nostro Paese e intervengono soprattutto laddove c’è maggiore bisogno di risposta sociale. Questa è una lacuna molto grave, che rischia di avere pesanti conseguenze, e quindi ci appelliamo ancora una volta a Governo e Parlamento affinché sia colmata»

Mani colorate levate verso il cielo«Questa Legge di Bilancio di fatto dimentica un intero comparto socio-economico: il Terzo Settore. Perfino i sostegni contro i rincari energetici, che sappiamo tutti essere fondamentali in questo momento, sono distribuiti alle varie categorie, eccetto che ad associazioni e organizzazioni di volontariato. Questa è una lacuna molto grave e pertanto ci appelliamo ancora una volta a Governo e Parlamento affinché sia colmata»: così Vanessa Pallucchi, portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore, commenta quanto emerge dalla Legge di Bilancio che in questi giorni è in fase di approvazione.

«Chi offre servizi agli anziani – aggiunge Pallucchi -, gestisce centri culturali o svolge attività di educazione e socializzazione per i bambini paga le bollette esattamente come tutte le altre imprese o famiglie: perché il trattamento è diverso? Senza aiuti al Terzo Settore si vanno a penalizzare quelle realtà che rappresentano il collante di solidarietà che tiene coeso il nostro Paese e intervengono soprattutto laddove c’è maggiore bisogno di risposta sociale».

«Le conseguenze saranno pesanti – conclude la Portavoce del Forum -, comprese inevitabili chiusure di attività e riduzioni di servizi che ad oggi solo il Terzo Settore riesce a svolgere: si rimedi, dunque, per il bene delle nostre comunità». (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: stampa@forumterzosettore.it.
A questo link è disponibile l’elenco completo di tutti i soci e degli aderenti al Forum Nazionale del Terzo Settore, tra cui anche la FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap).

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo