Continuano a girare i dati di quell’indagine sulle persone con sindrome di Down

Proseguono gli incontri promossi dalle Sezioni locali dell’AIPD, per diffondere sui propri territori i dati emersi dall’indagine realizzata dall’AIPD Nazionale, insieme al Censis, denominata “La presa in carico delle persone con sindrome di Down per il perseguimento del miglior stato di salute e la loro piena integrazione sociale”, rientrante nel quadro del progetto “Non uno di meno”. I prossimi due appuntamenti sono in programma per il 1° aprile a Perugia e a Trento, e in quest’ultimo caso l’AIPD del Trentino festeggerà anche vent’anni di attività

Pierpaolo, AIPD (©AIPD)

Pierpaolo, che ha 57 anni e vive a Campobasso con la sorella Emilia, è una delle persone adulte con sindrome di Down cui l’AIPD ha dedicato la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità del 3 Dicembre 2022 (©AIPD)

Dopo quelli di San Benedetto del Tronto (Ascoli), Campobasso, Anzio (Roma), Napoli e Feltre (Belluno), da noi segnalati nelle scorse settimane (a questo, questo, questo e questo link), e anche dopo quello di Torretta di Mercogliano (Avellino), proseguono gli incontri promossi dalle Sezioni locali dell’AIPD (Associazione Italiana Persone Down), per diffondere sui propri territori i dati emersi dall’indagine realizzata dall’AIPD Nazionale, insieme al Censis, denominata La presa in carico delle persone con sindrome di Down per il perseguimento del miglior stato di salute e la loro piena integrazione sociale, rientrante nel quadro del progetto Non uno di meno, e i cui esiti erano stati pubblicamente presentati per la prima volta nel novembre dello scorso anno a Roma.
I prossimi due appuntamenti, infatti, si avranno sabato 1° aprile, a Perugia e a Trento, a cura delle AIPD locali, impegnate entrambe nel progetto Non uno di meno, con un lavoro finalizzato a promuovere la rete con il territorio di appartenenza e la crescita di consapevolezza (empowerment) dei familiari di persone con sindrome di Down.

A Perugia, dunque, l’incontro si intitolerà Finalmente faccio un lavoro vero e si terrà in mattinata (ore 9), presso il Villaggio della Carità. A rappresentare l’ AIPD Nazionale vi saranno Patrizia Danesi e Francesco Cadelano.
A Trento, invece, il tema sarà A ciascuno il suo. Le opportunità lavorative e di occupazione per le persone con sindrome di Down in Trentino, presso la Sala Conferenze della Fondazione Caritro (ore 15; ma con la possibilità di fruirtene anche online) e l’incontro sarà anche l’occasione per celebrare i vent’anni di attività dell’AIPD del Trentino.
In questo caso interverranno per l’AIPD Nazionale Monica Berarducci e Andrea Sinno. (S.B.)

A questo e a questo link sono disponibili i programmi completi degli incontri del 1° aprile, rispettivamente a Perugia e a Trento. Per ulteriori informazioni: aipdperugia@gmail.com; segreteria@aipdtrentino.it.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo