Importante riconoscimento per la Presidente dell’ANGSA Umbria

Vivi complimenti a Paola Carnevali Valentini, presidente dell’ANGSA Umbria (Associazione Nazionale Genitori di perSone con Autismo), insignita del titolo di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana. Madre di Marco, giovane con disturbo dello spettro autistico, Carnevali Valentini è stata nel 2001 tra gli stessi fondatori dell’ANGSA Umbria e in questi anni, nonostante i grandi ostacoli affrontati, ha saputo far sì, insieme alla sua squadra, che numerosi genitori trovassero una realtà in cui camminare insieme, senza vergogna o paura di stigma

Paola Carnevali Valentini

Paola Carnevali Valentini

Vivi complimenti a Paola Carnevali Valentini, presidente dell’ANGSA Umbria (Associazione Nazionale Genitori di perSone con Autismo), recentemente insignita del titolo di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.
Madre di Marco, giovane con disturbo dello spettro autistico, Carnevali Valentini, insieme ad un gruppo di altre persone, è stata tra gli stessi fondatori dell’ANGSA Umbria nell’ormai lontano 2001, rispondendo anche a una richiesta di riscatto del periodo buio affrontato sino ad allora dalle famiglie con persone con autismo, pensando, ad esempio, alle visioni psicodinamiche, oggi del tutto superate, in base alle quali venivano tracciati percorsi di riabilitazione per le cosiddette “mamme frigorifero”, a causa di una loro presunta incapacità relazionale nei confronti del bambino.
In questi anni, nonostante i grandi ostacoli affrontati, la Presidente dell’ANGSA Umbria, insieme alla sua squadra, ha saputo far sì che numerosi genitori trovassero una realtà in cui camminare insieme, senza vergogna o paura di stigma. (S.B.)

A questo link è disponibile un testo di ulteriore approfondimento. Per altre informazioni: Alessia Chiriatti (alessia.chiriatti@gmail.com).

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo