L’AIPD nel Tavolo per l’attuazione e la riforma della “Legge sul Dopo di Noi”

Oltre a partecipare attivamente ai lavori del nuovo Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle Persone con Disabilità, insediatosi ufficialmente nei giorni scorsi, l’AIPD (Associazione Italiana Persone Down) è stata anche invitata dalla ministra per le Disabilità Locatelli a collaborare e a partecipare ai lavori del Tavolo Tecnico per l’attuazione e la riforma della Legge 112/16, meglio nota come  “Legge per il Dopo di Noi”

©AIPD (Associazione Italiana Persone Down)

©AIPD (Associazione Italiana Persone Down)

Oltre a partecipare attivamente ai lavori del nuovo Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle Persone con Disabilità, insediatosi ufficialmente nei giorni scorsi, come abbiamo ampiamente riferito in altra parte del giornale, l’AIPD (Associazione Italiana Persone Down) è stata anche invitata dalla ministra per le Disabilità Alessandra Locatelli a collaborare e a partecipare ai lavori del Tavolo Tecnico per l’attuazione e la riforma della Legge 112/16, meglio nota come  “Legge per il Dopo di Noi”.

Istituito presso la sede della Presidenza del Consiglio, il Tavolo ha lo scopo di «procedere a consultazioni, realizzare analisi tecniche ed elaborare raccomandazioni, linee guida e ipotesi di modifiche normative finalizzate ad un maggior grado di flessibilità e coerenza dell’azione amministrativa», nonché di approfondire l’ampliamento del novero dei meccanismi giuridici volti a proteggere e destinare le risorse patrimoniali delle persone con disabilità, dei loro familiari o di terzi, in favore dei percorsi di vita delle persone con disabilità».
A tal proposito sarà la consigliera dell’AIPD Giovanna Grignoli a collaborare in qualità di esperto.

«Esprimiamo grande soddisfazione per queste iniziative di coinvolgimento attivo della nostra Associazione – commenta Gianfranco Salbini, presidente nazionale dell’AIPD -. Siamo infatti convinti che la partecipazione, insieme alla condivisione e alla valorizzazione di esperienze e competenze, sia la strada giusta verso la costruzione di politiche efficaci. Da parte nostra, confermiamo tutta la nostra disponibilità e il nostro interesse a seguire il percorso indicato dalla ministra Locatelli». (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: ufficiostampaaipd@gmail.com.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo