La Regione Toscana ha incontrato le persone con disabilità

Come promesso in occasione del recente presidio di protesta in difesa dei servizi per la Vita Indipendente delle persone con disabilità organizzato dall’AVI Toscana (Associazione Vita Indipendente Toscana), il presidente della Regione Giani e l’assessora Spinelli hanno incontrato una delegazione di persone con disabilità e hanno esibito il testo di quella contestata Delibera, modificato con il ripristino della dicitura “Vita Indipendente”. Il presidente Giani si è inoltre impegnato a studiare la possibilità di aumentare gli importi mensili dei progetti individuali

Presidio di protesta del 20 marzo 2024 a Firenze

Persone con disabilità presenti al presidio di protesta di Firenze del 20 marzo scorso

Come avevamo riferito un paio di settimane fa, in occasione del presidio di protesta in difesa dei servizi per la Vita Indipendente delle persone con disabilità organizzato a Firenze dall’AVI Toscana (Associazione Vita Indipendente della Toscana), il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani aveva incontrato le numerose persone con disabilità appartenenti a diverse Associazioni del territorio regionale, impegnandosi a reintrodurre l’espressione “Vita Indipendente” nella Delibera della Giunta Regionale n. 1577/23, ove era stata sostituita dalla dicitura “sostegno alla domiciliarità e all’autonomia”. Lo stesso presidente Giani aveva anche fissato un incontro con una delegazione di persone con disabilità, per affrontare ulteriori questioni.
L’AVI Toscana rende ora noto che quell’incontro si è effettivamente svolto, con le persone con disabilità ricevute dal presidente Giani e da Serena Spinelli, assessora regionale al Welfare e all’Integrazione socio-sanitaria. Durante la riunione il Presidente ha fatto consegnare a tutte le persone presenti una copia del testo definitivo della Delibera modificata, nella quale è stata ripristinata la dicitura “Vita Indipendente”, testo che verrà sottoposto all’approvazione della Giunta.
In merito poi alla richiesta di aumento degli importi mensili dei progetti individuali, Giani si è impegnato a studiare le possibilità esistenti di accogliere la richiesta, e a fissare entro breve un ulteriore incontro, per continuare a definire la situazione. (Simona Lancioni)

Il presente contributo è già apparso nel sito di Informare un’H-Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli di Peccioli (Pisa) e viene qui ripreso – con minime modifiche dovute al diverso contenitore – per gentile concessione.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo