“Toop model”, libro che sostiene la ricerca sulle lesioni midollari

Il 25 maggio, presso il Museo PALP di Pontedera (Pisa), vi sarà la presentazione di “Toop model”, un romanzo di Fabrizio Bartoccioni che ha per protagonista una giovane donna con disabilità. Per l’occasione, l’autore dell’opera dialogherà con Cinzia Chiarini, attivista per diritti delle persone con disabilità. Parte del ricavato dalla vendita dell’opera sarà devoluto a Vertical, la Fondazione Italiana per la Cura della Paralisi, che persegue lo scopo di sostenere progetti di ricerca scientifica sulle lesioni midollari

Copertina di "Toop Model"Nel pomeriggio di sabato 25 maggio verrà presentato Toop model (Passione Scrittore selfpublishing, 2024), un romanzo di Fabrizio Bartoccioni pubblicato appena pochi giorni fa.
L’iniziativa sarà ospitata a Pontedera (Pisa), nei locali del Museo PALP (Piazza Curtatone, 1, ore 17.30), e parte del ricavato dalla vendita dell’opera sarà devoluto a Vertical, la Fondazione Italiana per la Cura della Paralisi che persegue lo scopo di sostenere progetti di ricerca scientifica sulle lesioni midollari e di cui lo stesso Bartoccioni è presidente.

All’evento l’Autore dell’opera dialogherà con Cinzia Chiarini, attivista per diritti delle persone con disabilità. Lo stesso romanzo ha per protagonista Diana, una giovane e bellissima modella, la cui carriera verrà spezzata da un fatale incidente stradale che le provocherà la paralisi degli arti inferiori e quindi l’impossibilità di camminare sulle sue gambe. Questo la porterà a dover lottare contro i pregiudizi sulla sua condizione fisica nel cinico e complicato mondo del fashion system, fino a quando non accadrà qualcosa di imprevisto. (Simona Lancioni)

Fabrizio Bartoccioni, Toop model, Passione Scrittore selfpublishing, 2024, 270 pagine, 18 euro.
Il presente contributo è già apparso nel sito di Informare un’H-Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli di Peccioli (Pisa) e viene qui ripreso, con minime modifiche dovute al diverso contenitore, per gentile concessione.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo