No alle prigioni per disabili!

Un’assemblea pubblica promossa dall’AVI (Associazione Vita Indipendente) Toscana, per lanciare una proposta di legge regionale di iniziativa popolare, per l’assistenza personale e la vita indipendente delle persone con disabilità

Panorama di FirenzeSi terrà sabato 8 ottobre a Firenze (SMS – Società Mutuo Soccorso di Rifredi, Via Vittorio Emanuele II, 303, ore 9.30-18), l’assemblea pubblica denominata No alle prigioni per disabili, organizzata dall’AVI (Associazione Vita Indipendente) della Toscana.

L’iniziativa è stata principalmente promossa per lanciare una proposta di legge regionale di iniziativa popolare per l’assistenza personale e la vita indipendente delle persone con disabilità, oltre che per dibattere sulla cosiddetta “sperimentazione” avviata dalla Regione Toscana nel settore.
Secondo gli organizzatori dell’AVI Toscana, infatti, «l’assistenza personale per la vita indipendente delle persone con disabilità è una realtà da molti anni in vari Paesi occidentali. Inoltre lo stesso nuovo Statuto Regionale prevede la vita indipendente come unico obiettivo per le persone con disabilità e gli anziani, definito vero e proprio “diritto da garantire”, ai sensi della Legge Nazionale 162/98. Parlare quindi di “sperimentazione” appare quanto meno assurdo, se non frutto di mistificazione».

Temi caldi e importanti, quindi, che richiederanno la maggior partecipazione possibile, in primo luogo da parte delle persone con disabilità.
(S.B.)

Associazione Vita Indipendente (AVI) ONLUS:
tel. 055 256053, avitoscana@avitoscana.org – http://www.avitoscana.org/

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo