È sempre rigogliosa quell’erba che cresce

Compie infatti dodici anni l’Associazione Sportiva “…Che l’Erba Cresce” di Roma, costituita da un gruppo di genitori di ragazzi con gravi forme di disabilità, soprattutto nell’area del disagio mentale e psico-fisico, le cui iniziative sono centrate soprattutto nel settore equestre, ma anche su numerosi altri progetti, all’insegna della rieducazione e dell’inclusione

Valerio di "...Che l'Erba Cresce", con il cavallo Pioggia

Valerio, utente dell’associazione romana “…Che l’Erba Cresce”, insieme al cavallo Pioggia

Prosegue a pieno ritmo le proprie attività a Roma (Comprensorio di Trigoria) l’Associazione Sportiva ONLUS “…Che l’Erba Cresce”, costituita nel 2001 da un gruppo di genitori di ragazzi con gravi forme di disabilità, soprattutto nell’area del disagio mentale e psico-fisico.
Come già intuibile sin dal nome scelto e dallo stesso logo della ONLUS, grande peso nella vita di tale organizzazione hanno le attività equestri, declinate in vari modi. Tra i principali progetti condotti, infatti, vi sono proprio quelli relativi alla riabilitazione in ambiente equestre (ippoterapia), alla ginnastica artistica con l’ausilio dei cavalli (volteggio) e all’attività ludico-ricreativa, sempre insieme a questi bellissimi animali.
E tuttavia molti altri sono i settori di impegno, dagli interventi rieducativi e comportamentali individualizzati e di gruppo (anche in àmbito scolastico) al Centro Diurno, dalla formazione degli operatori alle attività sportive in rete con altre realtà del territorio, dai Centri Estivi fino alla consulenza psicologica (responsabile di quest’ultima è Fabrizio Giorda).

«Dai nostri servizi – spiega Paola Quatrini, presidente di “…Che l’Erba Cresce” – dalla conoscenza del territorio e dall’esperienza di questi anni, prendono forma i nostri progetti, articolati proprio in funzione di una serie di parametri che di volta in volta vengono valutati, per facilitare la crescita e l’apprendimento dei partecipanti. Si tratta di progetti pensati “per tutti” e i gruppi di lavoro vengono strutturati tenendo ben presente la tipologia sulla base di molteplici variabili». (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: infoerbacresce@libero.it.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo