Perché tutti possano votare consapevolmente

Spiegare come e perché votare, mettendo le persone adulte con sindrome di Down e con altre disabilità intellettive – ma non solo – in grado di agire come cittadini attivi, esercitando i propri diritti ed esprimendo liberamente le proprie scelte: è sempre questo l’obiettivo del virtuoso percorso avviato dall’AIPD (Associazione Italiana Persone Down), con il progetto “Diritto ai Diritti”, che continua anche in questi giorni, mettendo a disposizione di tutti una guida in alta leggibilità alle prossime elezioni amministrative dell’11 giugno, che riguarderanno numerose città italiane

Realizzazione grafica con tanti omini colorati che vanno a votare«La maggioranza delle persone con disabilità intellettiva – aveva sottolineato a suo tempo Anna Contardi, coordinatrice nazionale dell’AIPD (Associazione Italiana Persone Down), nell’àmbito del Progetto Diritto ai Dirittinon esercita ancora il proprio diritto di voto per mancanza di informazione, consapevolezza ed educazione al voto. Gli stessi familiari, amici e operatori di riferimento non conoscono i loro diritti o non hanno fiducia nelle loro capacità di esercitarli. Spesso, inoltre, le informazioni sono inaccessibili e non c’è attenzione da parte delle Istituzioni nei confronti di questi cittadini. Vogliamo dunque dimostrare che è possibile esercitare i propri diritti, è possibile capire e far capire cose apparentemente difficili che riguardano la nostra vita di tutti i giorni».
Si tratta di un tema estremamente importante, oggetto anche di uno specifico articolo della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità (il 29°: Partecipazione alla vita politica e pubblica), sul quale recentemente abbiamo proposto un’ampia ricognizione – sulla situazione europea e italiana – curata da Giampiero Griffo.

Dal canto suo, ancora una volta l’AIPD – sempre proseguendo le iniziative del citato percorso Diritto ai Diritti, felicemente conclusosi nella primavera dello scorso anno, come riferito dal nostro giornale – ha realizzato una guida in alta leggibilità alle prossime elezioni amministrative dell’11 giugno (scaricabile a questo link), che riguarderanno numerose città del nostro Paese.
L’obiettivo è come sempre quello di spiegare come e perché votare, mettendo in tal modo le persone adulte con sindrome di Down e con altre disabilità intellettive in grado di agire come cittadini attivi, esercitando i propri diritti ed esprimendo liberamente le proprie scelte.

Un’iniziativa, quindi, del tutto meritoria che tra l’altro, pur essendo rivolta segnatamente alle persone con disabilità intellettiva, potrà aiutare anche molte altre persone ad essere cittadini consapevoli, grazie alla sua lineare semplicità. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Ufficio Stampa AIPD Nazionale (Marta Rovagna), ufficiostampaaipd@gmail.com.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo