Lavoro e disabilità: una guida pratica per le aziende

È degna di nota l’iniziativa della Società Viking Italia, che in occasione della recente Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, ha prodotto l’infografica intitolata “Lavoro e disabilità: guida pratica per l’azienda”, frutto di uno studio sulla situazione lavorativa delle persone con disabilità nel nostro Paese, definibile a dir poco come irta di ostacoli. Nella pubblicazione vengono sostanzialmente elencati i vari passi da seguire, per assicurare un inserimento ad hoc in ufficio, tenendo presenti varie necessità riguardanti le persone con diversi tipi di disabilità

Persona in carrozzina in azienda, insieme a colleghi non disabiliÈ certamente degna di nota l’iniziativa della Società Viking Italia, che in occasione della recente Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità del 3 Dicembre, ha prodotto una dettagliata infografica, intitolata Lavoro e disabilità: guida pratica per l’azienda, frutto di uno studio sulla situazione lavorativa delle persone con disabilità nel nostro Paese, definibile a dir poco come irta di ostacoli.
«In questa guida – spiegano da Viking Italia – abbiamo elencato i vari passi da seguire per assicurare un inserimento ad hoc in ufficio, tenendo presenti varie necessità. Tra i principali aspetti illustrati, vi è innanzitutto quello riguardante l’importanza di una comunicazione chiara tra azienda e lavoratore, al fine di prevenire eventuali rischi, adattare il carico di lavoro, fornire la dotazione necessaria e l’aggiustamento delle attrezzature. Seguono alcuni esempi pratici di adattamenti necessari in diversi casi di disabilità (motoria, sensoriale, intellettiva), fino a un riassunto dei vari incentivi disponibili». (S.B.)

 

A questo link è disponibile l’infografica Lavoro e disabilità: guida pratica per l’azienda, realizzata da Viking Italia. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Dalia Filippi (dalia.filippi@searchlaboratory.com).

 

Articolo elaborato in relazione al progetto JobLab – laboratori, percorsi e comunità di pratica per l’occupabilità e l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità” (Progetto finanziato ai sensi dell’articolo 72 del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117. Annualità 2017.)

Stampa questo articolo