Un incontro con i candidati alla Presidenza della Regione Piemonte

Un incontro con i candidati alle Elezioni Regionali del Piemonte, su vari temi riguardanti la disabilità e più in generale il terzo settore: lo ha organizzato la Federazione FISH Piemonte per il 21 maggio a Torino, basandosi su una piattaforma programmatica significativa anche per le Elezioni Europee e per quelle Comunali previste in diverse città della Regione. «Vogliamo capire – spiegano i promotori dell’iniziativa – se e come potremo contare sul supporto della politica e delle istituzioni per affrontare le questioni che ci riguardano, che sono tante, urgenti e spesso lasciate da parte»

Mappa del Piemonte al centro dei vari loghi delle disabilitàUn incontro con i sei candidati alle prossime Elezioni Regionali del Piemonte del 26 maggio (Monica Canalis, Valentina Caputo, Francesca Ferdiani, Massimo Guerrini, Silvio Magliano e Gianluca Vignale), sui temi della disabilità e del terzo settore: lo ha organizzato la FISH Piemonte (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) per il pomeriggio del 21 maggio prossimo, presso l’Educatorio della Provvidenza di Torino (Corso Trento, 13, ore 18-21).

«Tutti i candidati – si legge in una nota diffusa dall’ANFFAS di Torino (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o relazionale) – sono stati invitati a confrontarsi a partire da una piattaforma programmatica studiata dalla FISH, ovvero sulle “considerazioni per un welfare moderno e condiviso” che tratti temi importanti come la formazione professionale e il lavoro, l’istruzione, la mobilità, la casa, la cultura, lo sport e il tempo libero, il patrimonio, il diritto alla salute e le politiche sociali, all’interno di un contesto che guardi alle persone con disabilità nell’ottica di “progetti di vita indipendente” e senza dimenticare il “Dopo di Noi”».

«Sono temi – sottolinea Giancarlo D’Errico, presidente della FISH Piemonte e direttore dell’ANFFAS di Torino – che certamente coinvolgono i candidati alla Presidenza della Regione Piemonte, ma che risultano significativi anche per gli altri appuntamenti elettorali fissati in contemporanea, vale a dire le Elezioni Europee e quelle Comunali previste in diverse città. Vogliamo in sostanza capire se e come potremo contare sul supporto della politica e delle istituzioni per affrontare le questioni che ci riguardano, che sono tante, urgenti e spesso lasciate da parte perché particolarmente spinose, come ad esempio il tema fondamentale del “Dopo di Noi”. E vogliamo ribadire un concetto: non rimarremo passivi ad accettare soluzioni che cadono dall’alto, ovvero “Nulla su di noi senza di noi!”». (D.P. e S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: media@inspirecommunication.it (Daniele Pallante); segreteria@anffas.torino.it.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo