Gianfranco Salbini nuovo Presidente dell’AIPD

«Fin dalla nascita di mia figlia, nel 1995, ho capito che dovevo interessarmi dei bisogni delle persone con sindrome di Down e delle loro famiglie e in questi anni ho sempre cercato di farlo con spirito associativo»: lo ha scritto in una lettera ai propri Soci Gianfranco Salbini, dopo essere stato eletto alla Presidenza dell’AIPD (Associazione Italiana Persone Down), succedendo a Tiziana Grilli

Nuovo Consiglio AIPD 2022 (©AIPD)

Il nuovo Presidente dell’AIPD Salbini (al centro), insieme a una serie di nuovi Consiglieri (©AIPD)

«Sarà un’avventura molto impegnativa, anche se in passato sono già stato componente del Consiglio di Amministrazione dell’AIPD Nazionale, vivendo un’esperienza interessante e piena di responsabilità, che ha contribuito alla mia crescita personale e associativa»: lo ha scritto in una lettera inviata a tutti i propri Soci Gianfranco Salbini, dopo essere stato eletto alla Presidenza dell’AIPD (Associazione Italiana Persone Down), succedendo a Tiziana Grilli.

«Fin dalla nascita di mia figlia, nel 1995, ho capito – ha scritto ancora Salbini – che dovevo interessarmi dei bisogni delle persone con sindrome di Down e delle loro famiglie e in questi anni ho sempre cercato di farlo con spirito associativo. Nei suoi oltre quarant’anni di attività, l’AIPD ha sempre aperto nuove strade, ha anticipato nuovi approcci, ideando e sperimentando metodologie innovative per migliorare la qualità della vita delle persone con sindrome di Down e ha lavorato per l’esigibilità dei diritti. Si è fatto tanto, ma c’è ancora molto da fare! Sono consapevole che mi attende un impegno maggiore rispetto a quello necessario per la gestione di una piccola Sezione, quale quella di Potenza. Mi sento tuttavia rassicurato della numerosa partecipazione dei soci all’Assemblea, che ha dimostrato l’interesse e l’impegno di tutti per continuare il cammino, raggiungere nuovi traguardi e consolidare le conquiste passate, che non devono essere considerate scontate. Un ringraziamento va a quelle famiglie romane che, nel lontano 1979, ebbero la grande intuizione di costituire l’Associazione e ne caratterizzarono l’identità, combattendo e abbattendo pregiudizi e stereotipi e avviando processi di inclusione delle persone con sindrome di Down».

«Con il supporto prezioso del nuovo Consiglio di Amministrazione – ha concluso il nuovo Presidente dell’AIPD – , daremo continuità anche al lavoro della Presidente uscente Tiziana Grilli e del Consiglio di Amministrazione che l’ha affiancata, persone alle quali rivolgo il mio più sincero ringraziamento. Daremo sempre più voce alle istanze del territorio, per raggiungere l’obiettivo di una AIPD sempre più nazionale e partecipativa».

Gli altri eletti nel Consiglio di Amministrazione dell’AIPD sono stati Giovanna Grignoli (Campobasso), Giovanni Fatucchi (Arezzo), Immacolata Esposito (Napoli), Anna D’Emilio Puntel (Venezia), Samantha Meini (Latina), Emily Amantea (Cosenza), Stefano Menghini (Roma) e Grazia Liddi (Bari). (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: ufficiostampaaipd@gmail.com.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo