Nata recentemente a Torino, l’Unisinf (Unità di Soccorso Informatico) è un’associazione che si serve del computer per far fronte alle problematiche della disabilità, sia che si tratti di difficoltà motorie – anche gravi – oppure di problemi intellettivi o di apprendimento cognitivo.
«Il computer – spiegano i responsabili dell’associazione – diventa l’amico paziente e sempre disponibile, che permette di interagire con gli altri e che difende il diritto alla mobilità e alla comunicazione, consentendo l’esplicarsi delle potenzialità personali e sociali delle persone con disabilità».
Ma sono anche altre le attività promosse dall’Unisinf, una delle quali è ad esempio la Festa dei lettori, che avrà luogo sabato 27 settembre, alla Biblioteca Bonhoeffer di Torino (Corso Corsica, 55, ore 14-18), nell’ambito dei Presìdi del libro (se ne legga una scheda specifica qui di seguito), iniziativa nazionale per la diffusione della lettura del libro ad alta voce, della quale sono entrati a far parte anche i ragazzi dell’Associazione “Amici dell’Unisinf”.
Proprio questi ultimi, dunque, leggeranno insieme ai presenti, condividendo emozioni e sentimenti, in un pomeriggio incentrato sul tema dell’Eroe nella fantasia e nella realtà, che prevede anche la visione di filmati.
Ospiti della giornata saranno gli scrittori Guido Quarzo e Roberto Tarditi. (S.B.)
Matilde Matteucci, tel. 340 6681652, matilde.matteucci@libero.it.
I Presìdi del libro nascono nel 2001 come idea di promozione del libro “dal basso”, discussa tra vari editori al Salone del Libro di Torino e poi in vari incontri a Milano e a Roma.
L’Associazione Presìdi del libro viene costituita all’inizio del 2002 da otto editori pugliesi: Adda, Besa, B.A. Graphis, Cacucci, Dedalo, Editori Laterza, Manni, Progedit. Per analogia, qualche mese dopo è stata creata l’Associazione del Piemonte cui sono seguite nuove Associazioni regionali in Sardegna, Emilia Romagna e Campania. Alla fine del 2003, l’Associazione ha deciso di aprirsi a tutti coloro che sono interessati alla lettura, insegnanti o studenti, librai o bibliotecari, professionisti o casalinghe.
Accanto agli editori che restano come persone fisiche, sono entrati coloro che hanno animato i Presìdi del libro locali e si sono distinti nel promuovere l’attività e i fini dell’Associazione. Alla stessa ha aderito come socia anche la Regione Puglia. L’Associazione ha sede a Bari, presso la Biblioteca per la Cultura e per le Arti Santa Teresa dei Maschi-De Gemmis.
Anche in questo 2008 l’Associazione Presìdi del libro si prepara a “festeggiare” i libri e la lettura con un evento che porterà ancora una volta i libri allo scoperto, nelle piazze e per le strade, nei ristoranti e nei bar, tra le vetrine dei negozi, nei palazzi storici, nei giardini pubblici, nei castelli e nei porti, dove non mancheranno incontri con gli autori, letture pubbliche, spettacoli, giochi per i più piccoli e tante altre festose iniziative.
Sabato 27 settembre, infatti, in tutta Italia saranno moltissimi i Presìdi che daranno vita alla quarta edizione della Festa dei lettori alla quale hanno già aderito 43 Presìdi nella sola Puglia, che organizzeranno la Festa in circa cinquanta città e paesi della Regione.
E poi le Associazioni Regionali di Piemonte, Sardegna e Campania, i Presìdi di Genzano, Melfi, Palazzo San Gervasio, Bella e Maratea in Basilicata, Levanto in Liguria, Grado e Sagrado in Friuli e Trento in Trentino.
Tutte queste realtà sono già all’opera nei singoli Comuni e coinvolgeranno, come ogni anno, le Amministrazioni Comunali, le scuole e le biblioteche, le librerie e le tante realtà associative sparse sul territorio.