Sarà dedicato alla sclerosi laterale amiotrofica (SLA) – la grave patologia neurodegenerativa progressiva che colpisce i motoneuroni – e aperto a tutti gli interessati, l’incontro promosso per sabato 11 ottobre a Padova (Aula Magna della Clinica Neurologica, Azienda Ospedaliera, ore 9.13) dall’ASLA (Associazione Sclerosi Laterale Amiotrofica).
All’appuntamento interverranno alcuni specialisti dell’Azienda Ospedaliera di Padova, quali Corrado Angelini e Gianni Sorarù (Unità Operativa di Neuropatologia), che introdurranno la giornata e Andrea Vianello (Unità Operativa di Fisiopatologia Respiratoria), sul tema dell’Insufficienza respiratoria nella SLA.
Dal canto suo, Arianna Palmieri (Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Padova), si occuperà degli Aspetti psicologici e neuropsicologici, mentre Francesco Piccione dell’IRCCS San Camillo, Lido di Venezia, parlerà di riabilitazione.
L’incontro sarà concluso da una dimostrazione pratica di ausili per la comunicazione alternativa aumentativa e dalle considerazioni finali degli esponenti dell’ASLA. (S.B.)
ASLA (Associazione Sclerosi Laterale Amiotrofica)
tel. 049 5089137, segreteria@asla.it.