Una vacanza non cambia la vita, ma contribuisce a migliorarla

Per una persona con disabilità, poi, il massimo è quando quella vacanza si può vivere alla pari e insieme ad altre centinaia di turisti, in un lido che garantisce a tutti l’accessibilità e la fruibilità dei servizi balneari. Ed è quanto accade a Milazzo (Messina), nel lido “Open Sea”, che ha già avviato la propria ottava stagione estiva e che è al centro di un progetto pilota nazionale ideato, realizzato e gestito dalla Sezione Provinciale dell’AISM di Messina (Associazione Italiana Sclerosi Multipla)

Un suggestivo scorcio della riviera di Milazzo, in provincia di MessinaSulla riviera di ponente di Milazzo, in provincia di Messina (zona San Papino), è già partita l’ottava stagione estiva di Mare Aperto, progetto pilota nazionale che si rifà alle Leggi 104/92 e 162/98 – unico in Sicilia e in Italia – ideato e realizzato dalla Sezione Provinciale AISM di Messina (Associazione Italiana Sclerosi Multipla).

«Il lido Open Sea, che è al centro del Progetto Mare Aperto – spiega Angelo La Via, presidente dell’AISM di Messina – è dotato di strutture modulari e amovibili, oltre che di ausili, che garantiscono l’accessibilità e la fruibilità dei servizi balneari anche a persone di tutte le età in temporanea o permanente limitazione dell’autonomia». Una serie di servizi alternativi come l’assistenza balneare a persone con disabilità, la piscina accessibile, l’accesso comodo alla spiaggia e l’animazione, consentono infatti di vivere momenti rilassanti e divertenti all’interno di questo lido, che in tal senso rappresenta un ottimo connubio tra una vacanza in pieno relax e il valore della piena integrazione.

«Nel 2008 – continua La Via – l’Open Sea ha fatto da cornice a esperienze spesso uniche: più di 180 persone con disabilità hanno vissuto una vacanza in libertà, riscoprendo emozioni talvolta sopite, alla pari e insieme ai centinaia di turisti che hanno soggiornato presso la struttura. Anche quest’anno riconfermiamo dunque il nostro impegno, perché  una vacanza non cambia la vita, ma contribuisce a migliorarla!». (S.B.)

Per ulteriori informazioni: Sezione Provinciale di Messina dell’AISM (Associazione Italiana Sclerosi multipla), tel. 090 46230 – 393 9700208, cristina.aism@libero.it.
Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo