
Un’immagine del lido accessibile “Open Sea” di Milazzo (Messina)
Ne avevamo già parlato in più di un’occasione, del lido accessibile “Open Sea”, vero “fiore all’occhiello” a Milazzo, in provincia di Messina, voluto dalla locale Sezione dell’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla). Ben volentieri, quindi, torniamo a parlarne negli stessi termini, grazie alla testimonianza di una Lettrice, che vi ha recentemente trascorso due settimane.
«Oltre alla ben nota ospitalità siciliana – scrive infatti Cristina -, il circolo messinese dell’AISM ha una marcia in più, data da persone come il presidente Angelo La Via, la sua famiglia, lo staff, i volontari e tutti i giovani in Servizio Civile, simpatici, disponibili e competenti. Sanno esserci quando serve e sanno allentare la presa se necessario: seguono cioè la persona al meglio, senza tuttavia assillarla, anzi, semmai, abbracciandola e quasi coccolandola!».
«Il “servizio” è completo – aggiunge la Lettrice -, dalla presa in carico in aeroporto al trasporto al bed&breakfast, fino all’accompagnamento al litorale e in acqua, con livelli di assistenza diversi secondo le necessità fisiche e psicologiche di ognuno». «Vorrei che chiunque abbia problemi motori – conclude – potesse sapere di questa piccola ed efficiente realtà, per poter passare giorni sereni al mare, o in piscina quando quest’ultimo è troppo agitato. E ancor più visto che tutto ciò avviene nel “vituperato Sud”!». (S.B.)