Organizzazione di comprovata affidabilità ed esperienza – anche nell’ambito della comunicazione e dell’informazione sanitaria – il Centro Studi Erickson ha recentemente avviato un utile servizio di consulenza gratuita, rivolto in particolare alle famiglie e alle scuole.
Si tratta dello Sportello DSA, avviato alla luce del fatto che – come spiegano i promotori dell’iniziativa – «i disturbi specifici dell’apprendimento (dislessia, discalculia, disortografia, disgrafia) sono sempre più oggetto di interesse anche a livello legislativo, con la previsione di precisi obblighi a carico delle scuole e il riconoscimento di specifici diritti per gli alunni e le loro famiglie».
A tal proposito, è naturalmente il caso di ricordare l’approvazione – nell’ottobre del 2010 – di una Legge molto attesa quale la 170/10 (Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico), alla quale è seguito, nel luglio del 2011, il Decreto Ministeriale n. 5669, che ne ha fissato il Regolamento Applicativo.
Con il nuovo Sportello DSA, dunque, il Centro Studi Erickson vuole mettere a disposizione la competenza dei propri esperti sulla materia, consentendo di trovare risposte ai dubbi e alle domande più frequenti sui disturbi specifici dell’apprendimento (d’ora in poi DSA), di consultare la normativa nazionale e locale, di compilare un documento di autovalutazione – che può permettere ai dirigenti scolastici di fare il punto della situazione rispetto alla gestione di tali problemi nella propria scuola -, di scaricare video e contributi dei più importanti esperti in materia, di scoprire i prodotti editoriali, le proposte formative e i servizi di Erickson dedicati al tema e ultimo, ma non certo ultimo, di contattare direttamente gli esperti del Centro Studi per una consulenza personalizzata.
«In particolare – viene specificato da Erickson – il servizio di consulenza fornito gratuitamente via e-mail dai nostri esperti offre: orientamento per famiglie e insegnanti su cosa fare in caso di dubbio riguardo alle difficoltà di apprendimento manifestate da un bambino; guida ai materiali didattici, riabilitativi e di valutazione; guida agli strumenti compensativi per i DSA e altre difficoltà; orientamento riguardo agli aspetti normativi di tutela dei ragazzi con DSA (Legge 170/10; Decreti Attuativi; Leggi Regionali); guida alla rilevazione scolastica delle difficoltà di apprendimento; orientamento alla formazione; guida al supporto didattico ai ragazzi con DSA». (S.B.)