Il turismo accessibile a trecentosessanta gradi

È quello che intende promuovere il blog “Viaggiarepertutti”, cui si è recentemente affiancata anche l’omonima Associazione di Promozione Sociale, con particolare riferimento al turismo culturale, enogastronomico, esperienziale e sensoriale in chiave accessibile, sia in Italia che all’estero. Ideatore di tali iniziative, insieme alla moglie Francesca, è Domenico Zema, viaggiatore in carrozzina

Logo di "Viaggiarepertutti"«Mi chiamo Domenico, ho 46 anni, una malattia neurodegenerativa mi rende difficile camminare, ma mi piace viaggiare e scoprire nuovi posti. È per questo che ho creato il mio blog, per far conoscere a tutti, in base alla mia esperienza, le possibilità di viaggiare anche in sedia a rotelle».
Così Domenico Zema, presenta il blog Viaggiarepertutti, avviato nel 2014 insieme alla moglie Francesca, al quale si è affiancata, un paio di mesi fa, anche l’omonima Associazione di Promozione Sociale, con sede a Villasanta (Monza-Brianza).
«Con questa nuova iniziativa – spiega Zema – ci proponiamo di svolgere attività di utilità sociale, senza finalità di lucro, per la promozione del turismo accessibile nell’accezione più estesa del concetto, con particolare riferimento al turismo culturale, enogastronomico, esperienziale e sensoriale in chiave accessibile in Italia e all’estero. In particolare, vogliamo promuovere tante attività per la crescita e lo sviluppo del concetto di turismo accessibile: iniziative culturali, eventi, manifestazioni e corsi, collaborando con partner tecnici specializzati, per garantire condizioni di pari opportunità e dignità e sempre maggiori possibilità di partecipazione all’esperienza della visita e del viaggio, dell’incontro con nuove realtà, dello svago e dell’intrattenimento, quale esperienza umana irrinunciabile per l’accrescimento culturale, psicologico e sociale della persona». (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@viaggiarepertutti.it.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo