Sindrome di Down: 150 anni di cammino

Fu il medico inglese John Langdon Down, nel 1866, il primo a descrivere organicamente la sindrome che da lui prende appunto il nome, condizione cromosomica causata dalla presenza di una terza copia (o di una sua parte) del cromosoma 21. In questo 2016, dunque, ricorre il 150° anniversario da allora, occasione che il 15 ottobre a Roma darà il nome al corso-convegno “Sindrome di Down: 150 anni di cammino”, promosso dall’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, in collaborazione con l’AIPD (Associazione Italiana Persone Down)

Realizzazione grafica elaborata per la locandina del Convegno "Sindrome di Down: 150 anni di cammino", Roma, 15 ottobre 2016

La realizzazione grafica elaborata per la locandina del corso-convegno del 15 ottobre a Roma, alludendo al “cromosoma in più” della sindrome di Down

Fu il medico inglese John Langdon Down, nel 1866, il primo che descrisse organicamente la sindrome che da lui prende appunto il nome, condizione cromosomica causata dalla presenza di una terza copia (o di una sua parte) del cromosoma 21.
In questo 2016, dunque, ricorre il 150° anniversario da allora, occasione che sabato 15 ottobre a Roma (Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Viale Baldelli, 38, ore 9-17) darà il nome al corso-convegno Sindrome di Down: 150 anni di cammino, organizzato dall’Ospedale ospitante, in collaborazione con l’AIPD (Associazione Italiana Persone Down) e con il patrocinio di FIMP (Federazione Italiana Medici Pediatri) e SIP (Società Italiana di Pediatria).

Durante l’incontro – rivolto al personale di assistenza, ai medici, ai ricercatori, ma anche alle famiglie – le relazioni tratteranno per lo più le novità in tema di prevenzione e trattamento delle comorbilità, di ricerca e applicazione clinica, di qualità della vita e di personalizzazione delle cure. (S.B.)

È disponibile il programma completo del corso-convegno del 15 ottobre a Roma. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: ufficiostampaaipd@gmail.com (Marta Rovagna e Mara Fiorelli).

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo