Promosso dalla Commissione Medico-Scientifica della UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), è in programma per il pomeriggio di giovedì 13 maggio (ore 17.30) un seminario in rete (webinar) dedicato alle indicazioni sulla presa in carico e la riabilitazione respiratoria delle distrofie muscolari.
L’incontro si rivolgerà ai professionisti del mondo sanitario, ai pazienti e alle loro famiglie, per fornire gli elementi più utili sulle modalità e sugli strumenti per svolgere la riabilitazione respiratoria. Sarà inoltre l’occasione per presentare i principali contenuti del documento Indicazioni sulla presa in carico e riabilitazione respiratoria delle distrofie muscolari, progetto avviato nel 2019 che ha coinvolto ben trentaquattro esperti di diverse discipline, coordinati dalla Commissione Medico-Scientifica UILDM.
Parteciperanno Fabrizio Rao del Centro Clinico NEMO (NeuroMuscular Omnicentre) di Milano e Arenzano (Genova); Giancarlo Garuti dell’Ospedale Santa Maria Bianca (AUSL di Modena); Andrea Vianello dell’Università di Padova; Fabrizio Racca dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria; Vilma Donizetti di Villa Beretta, Ospedale Valduce di Costa Masnaga (Lecco). (S.B.)
Per partecipare all’incontro accedere a questo link. Per ulteriori informazioni: uildmcomunicazione@uildm.it (Alessandra Piva e Chiara Santato).