Protagonisti a Piacenza, al festival “Incontri: lettura, scrittura e fragilità”

Una nuova presentazione del libro “Cinema e disabilità”, alla presenza del curatore Matteo Schianchi e la partecipazione di Agostino Squeglia, “suggenitore” come egli stesso si definisce, ossia il genitore di una persona con disabilità impegnato nel diffondere una nuova cultura sulla disabilità, “suggerendola” appunto, specie tramite lo strumento della letteratura: saranno tra i protagonisti, il 23 e il 24 settembre, al festival di Piacenza “Incontri: lettura, scrittura e fragilità”

Omino di carta che legge un libro in mezzo alle paroleCome avevamo già accennato a suo tempo, nella nostra ampia presentazione del libro Cinema e disabilità. Il film come strumento di analisi e di partecipazione (Mimesis, collana “Minority Reports”), curato da Matteo Schianchi, lo stesso Schianchi parteciperà a un nuovo incontro centrato su tale saggio, in programma per il pomeriggio di domenica 24 settembre, nell’àmbito del festival di Piacenza Incontri: lettura, scrittura e fragilità, organizzato da Officine Gutenberg.

Tra gli altri protagonisti di questa interessante manifestazione, vi sarà anche Agostino Squeglia, “suggenitore”, per sua stessa definizione, ovvero un genitore di persona con disabilità impegnato da tempo nel cercare di diffondere una nuova cultura sulla disabilità, soprattutto tramite lo strumento della letteratura, delle cui tante iniziative anche «Superando.it» si occupa da tempo.
In particolare, Squeglia parteciperà nel pomeriggio di sabato 23 (ore 17) a un incontro con la giornalista Cristina Carpinelli, autrice di Dove siete tutti? Storie di ordinaria ingiustizia intorno alla disabilità e alla fragilità sociale, altro libro di cui ci siamo occupati sulle nostre pagine, e con l’avvocata Laura Abet del Centro Antidiscriminazione Franco Bomprezzi della LEDHA, la Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità che costituisce la componente lombarda della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap).
Sempre sabato 23, poi, ma in serata, Squeglia terrà il proprio reading denominato Le parole…e le note…per dirla, condotto da alcuni mesi con l’accompagnamento delle musiche eseguite dal quartetto d’archi Les Fleurs Ensemble. Per l’occasione Squeglia leggerà pagine tratte da Giacomo Leopardi, Giorgio Manganelli, Salvatore Di Giacomo, Ennio Flaiano, Barbara Garlaschelli, Alessandra Sarchi, Giuseppe Gioachino Belli, Massimiliano Verga, Simona Loiacono, Ivo Gigli, Ada D’Adamo e altre ancora. (S.B.)

Per ogni ulteriore informazione e per il programma completo della manifestazione di Piacenza Incontri: lettura, scrittura e fragilità, accedere a questo link.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo