Glaucoma: la prevenzione è fondamentale e può fare la differenza

«La prevenzione, in ogni campo medico, è il pilastro della salute; per quanto riguarda la vista, essa può scongiurare danni gravi e irreversibili. Infatti, le conseguenze del glaucoma si possono prevenire, purché la malattia sia diagnosticata e curata tempestivamente»: a dirlo è Chiara Tirelli, presidente dell’UICI di Reggio Emilia, che sarà impegnata con alcune iniziative in occasione della Settimana Mondiale del Glaucoma del 10-16 marzo, dedicata a una patologia che colpisce il nervo ottico e che può causare la perdita progressiva della vista

Visita oculistica

Visita oculistica

«La prevenzione, in ogni campo medico, è il pilastro della salute; per quanto riguarda la vista, essa può scongiurare danni gravi e irreversibili. Infatti, le conseguenze del glaucoma si possono prevenire, purché la malattia sia diagnosticata e curata tempestivamente»: a dirlo è Chiara Tirelli, presidente dell’UICI di Reggio Emilia (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), che come l’UICI di Torino, di cui riferiamo in altra parte del giornale, sarà impegnata con alcune iniziative in occasione della Settimana Mondiale del Glaucoma del 10-16 marzo (World Glaucoma Week), dedicata a una patologia che colpisce il nervo ottico e che può causare la perdita progressiva della vista, caratterizzata dall’assenza di sintomi nella fase iniziale.

In particolare, la Sezione reggiana dell’UICI fornirà gli ormai consolidati controlli oculistici offerti gratuitamente alla cittadinanza, resi possibili quest’anno grazie a una collaborazione con l’Istituto Professionale di Ottica Galvani-Iodi. «Ogni anno – sottolinea a tal proposito Tirelli – la nostra Sezione, con il supporto di professionisti competenti che mettono a disposizione il proprio tempo, si impegna per offrire alla cittadinanza la possibilità di svolgere un controllo oculistico di base con la misurazione della pressione oculare: si tratta di un esame breve e non invasivo, che ci auguriamo in tanti scelgano di fare, perché può fare la differenza!». (S.B.)

A questo link è disponibile un testo di ulteriore approfondimento. I controlli oculistici gratuiti si svolgeranno presso l’ambulatorio dell’UICI di Reggio Emilia (Corso Garibaldi, 26), lunedì 11, martedì 12 e venerdì 15 marzo (ore 8.30-12.45) e mercoledì 13 marzo (ore 10-12.45). È necessaria la prenotazione (tel. 0522 435656). Per altre informazioni: Marzia Mecozzi (m.mecozzi@audiotre.com).

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo