Le nuove linee guida delle politiche sociali e socio-sanitarie

Si chiama così la giornata formativa promossa per il 24 gennaio a Pergusa (Enna), dall’ANFFAS Sicilia (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale), iniziativa voluta soprattutto per discutere le varie questioni riguardanti le Leggi e i Decreti maggiormente utili a ribadire percorsi etici di effettiva tutela dei diritti delle persone con disabilità

Immagine della brochure della giornata formativa di Pergusa (Enna) del 24 gennaio 2014

La bella immagine scelta per illustrare la brochure della giornata formativa di Pergusa (Enna)

È promossa dall’ANFFAS Sicilia (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale) la giornata formativa denominata Le nuove linee guida delle politiche sociali e socio-sanitarie. L’orizzonte della programmazione 2013/2015, che si terrà venerdì 24 gennaio a Pergusa, in provincia di Enna (Hotel Garden, Viale dei Miti, 72, ore 9-17).

«Durante la giornata – spiegano gli organizzatori – saranno affrontate, a partire da un’ottica interdisciplinare, le questioni connesse alla Legge 328/00 [ben più nota come “Riforma dell’assistenza”, N.d.R.] e al benessere delle persone con disabilità. Molteplici, infatti, sono le sfide che si presentano per gli operatori sociali, i politici, gli amministratori, i medici, gli psicologi, gli assistenti sociali e gli educatori, chiamati a garantire la crescita e lo sviluppo dei singoli e dell’intera società, in direzione di una maggiore inclusione e accettazione di tutte le diversità e particolarità. Più nel dettaglio, verranno discusse a Pergusa le questioni riguardanti le Leggi e i Decreti attuali, utili a ribadire percorsi etici di effettiva tutela dei diritti delle persone con disabilità, il benessere, la realizzazione e l’affermazione, non solo personali, ma anche nelle relazioni sociali delle persone con disabilità».
Destinatari dell’iniziativa, dunque, saranno per lo più tutti coloro che si trovano impegnati nell’organizzazione e nella gestione delle politiche e dei servizi di welfare e in particolare dirigenti, funzionari, amministratori, studiosi ed esperti nell’area del welfare in àmbito pubblico e privato, in relazione al settore sociale, sanitario, assistenziale, educativo e  socio-economico.

Aperta dai saluti di Giuseppe Giardina, presidente dell’ANFFAS Sicilia e di Giuseppe Di Natale, portavoce del Forum Regionale Siciliano del Terzo Settore, la giornata formativa potrà poi contare sulla partecipazione di Sebastiano Granieri, componente del Comitato Tecnico dell’ANFFAS Sicilia e di Francesco Marcellino, avvocato e consulente legale dell’ANFFAS Nazionale. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@anffasicilia.net, anffaspalazzolo@virgilio.it.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo