Le politiche di tutela delle persone con autismo

«Crediamo sia necessaria una preparazione specifica per le politiche di tutela delle persone con autismo»: sono parole di Liana Baroni, presidente dell’ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici), a margine di un recente intervento a nome delle famiglie, presentato da Giovanni Marino, presidente di FANTASIA (Federazione di Associazioni impegnate sull’autismo), durante una conferenza internazionale promossa dall’Istituto Superiore di Sanità

Giovane con autismo

Giovane con autismo

Giovanni Marino, presidente di FANTASIA* (Federazione delle Associazioni Nazionali a Tutela delle Persone con Autismo e Sindrome di Asperger), è stato invitato il 17 dicembre scorso dall’ISS (Istituto Superiore di Sanità) a presentare una relazione sul punto di visto delle famiglie coinvolte in problemi di autismo, alla conferenza internazionale Strategic agenda for Autism Spectrum Disorders: a public health and policy perspective, organizzata dallo stesso ISS.
In tale occasione Marino ha esordito dichiarando che, come genitore, non avrebbe presentato slides, come normalmente fanno i tecnici, ma avrebbe dato testimonianze dei frutti di un lavoro incessante a fianco delle famiglie e della conoscenza di tutto il mondo dell’autismo.
Il suo intervento è stato molto apprezzato e ripreso da molti relatori intervenuti dopo di lui. In esso abbiamo voluto esprimere la nostra posizione su vari punti, con una chiarezza che è stata ritenuta importante dall’ISS, per il quale, d’altronde, l’ANGSA [Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici, N.d.R.] è interlocutore privilegiato da vari anni.
Gli esperti dell’Istituto presenti all’incontro ci hanno confermato che sono preziose per loro anche le testimonianze e le osservazioni provenienti dai due Forum Autismo-Scuola e Autismo-Biologia, condotti da Daniela Mariani Cerati, cui va il grazie immenso di tutti noi Soci e di tante altre persone.
Anche gli esponenti del Ministero della Salute – presenti alla conferenza in veste di rappresentanti dell’ente organizzatore – hanno assicurato che faranno riferimento all’ANGSA per ogni organismo consultivo che istituiranno al loro interno in riferimento ai temi dell’autismo.

In sintesi estrema, l’intervento di Marino – per il quale rimandiamo al testo integrale – chiarisce la nostra posizione associativa sulla necessità di una preparazione specifica per le politiche di tutela delle persone con autismo.
Ecco perché riteniamo sia doveroso riprenderci il ruolo di rappresentanti istituzionali per i temi dell’autismo, pur rimanendo a fianco di FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) e FAND (Federazione tra le Associazioni Nazionali delle Persone con Disabilità), supportandole altresì con forza sui temi generali della disabilità.

*Di FANTASIA (Federazione delle Associazioni Nazionali a Tutela delle Persone con Autismo e Sindrome di Asperger) fanno parte ANGSA, Autismo Italia e Gruppo Asperger.

Presidente nazionale dell’ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici).

Ricordiamo ancora che è disponibile il testo integrale dell’intervento di Giovanni Marino, presentato il 17 dicembre scorso alla Conferenza Internazionale sull’autismo promossa dall’ISS e menzionato nella presente nota di Liana Baroni.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo