Ancora pochi giorni per conoscere i più bravi a dare “Scacco al bullo”

È prevista per il 1° marzo a Roma la cerimonia di premiazione dei vincitori tra le oltre duecento opere pervenute per il concorso “Scacco al bullo”, iniziativa promossa dalla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) e rivolta alle ragazze e ai ragazzi delle scuole superiori di secondo grado. Tre le categorie in gara (Fotografie, Cortometraggi e Racconti), con opere incentrate sulla consapevolezza e sul contrasto al bullismo in tutte le sue forme, a prescindere dagli àmbiti in cui si manifesti (scuola, società, social, web) e quali siano le vittime

Logo del Concorso FISH "Scacco al bullo"

Il logo del Concorso “Scacco al bullo”, promosso dalla FISH

«Troppo spesso le colonne dei giornali riportano angosciose vicende di violenza e bullismo. Sovente riguardano anche persone con disabilità e, a rendere ancora più inquietanti questi fatti, sono investiti minori. C’è una linea comune che unisce questi episodi: l’aggressione contro chi appare diverso o più debole».
Così Vincenzo Falabella, presidente nazionale della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), aveva lanciato a suo tempo un’iniziativa promossa dalla stessa FISH, vale a dire il concorso Scacco al bullo, rivolto alle ragazze e ai ragazzi che frequentano le scuole superiori di secondo grado e incentrate sulla consapevolezza e sul contrasto al bullismo in tutte le sue forme, a prescindere dagli àmbiti in cui si manifesti (scuola, società, social, web) e quali siano le vittime.
Scacco al bullo è rientrato nell’àmbito del più ampio progetto della FISH denominato SOS Bulli! Coinvolgere i ragazzi è sempre la soluzione migliore, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ma contando anche sulla collaborazione del MIUR (Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca) e dell’UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni).

Ebbene, ancora pochi giorni e si potrà sapere quali siano stati i ragazzi e le ragazze più bravi a dare “Scacco al bullo”, nelle tre categorie in concorso (Fotografie, Cortometraggi, Racconti): nella mattinata del 1° marzo prossimo, infatti, presso l’Auditorium WEGIL di Roma (Largo Ascianghi, 5), è in programma la cerimonia di premiazione dei vincitori tra le oltre duecento opere pervenute, alcune delle quali davvero sorprendenti per la profondità e anche l’originalità con cui hanno trattato il tema proposto. (S.B.)

La cerimonia di premiazione di Scacco al bullo è aperta a tutti. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: presidenza@fishonlus.it.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo