Lo sport è un mezzo che rende tutti uguali

Tanto divertimento e tanta socializzazione, ma anche un prezioso messaggio di uguaglianza, per superare ogni tipo di barriera o di stereotipo riguardante la disabilità: sarà questo la “Festa dello Sport – Un lago di emozioni. Operazione fondali puliti”, nuova edizione di un grande evento di sensibilizzazione e promozione sportiva, rivolto in particolar modo alle persone con disabilità e promosso dall’AUS Niguarda (Associazione Unità Spinale) e dal Centro Spazio Vita Niguarda di Milano, che il 17 e 18 giugno animerà la città di Cernobbio, sulle rive del Lago di Como

Locandina della "Festa dello Sport 2017" di Cernobbio (Como)Dopo il successo dello scorso anno (se ne legga anche sulle nostre pagine), sta per tornare a Cernobbio, sul Lago di Como, la Festa dello Sport – Un lago di emozioni, che per questa seconda edizione aggiunge al proprio titolo anche le parole Operazione fondali puliti, riferite a un’ulteriore iniziativa di cui si parla nel box in calce.
Sabato 17 e domenica 18 giugno, dunque, sulle rive del Lario, raggiungerà certamente un pubblico ancor più vasto e diversificato dello scorso anno, questo grande evento di sensibilizzazione e promozione sportiva, rivolto in particolar modo alle persone con disabilità e promosso dall’AUS Niguarda (Associazione Unità Spinale) e dal Centro Spazio Vita Niguarda di Milano, in collaborazione con i Comuni di Cernobbio, Como e Maslianico, con i Lions e gli Amici di Cernobbio, avvalendosi inoltre del patrocinio della Regione Lombardia, del CONI, del CIP Lombardia (Comitato Italiano Paralimpico) e di tanti altri, oltre a quello di numerose Federazioni Sportive Nazionali.

«Far conoscere, divulgare e promuovere nel territorio le attività sportive per le persone con disabilità – spiega Francesco Mondini, vicepresidente dell’AUS Niguarda – è l’obiettivo principale di questa Festa dello Sport, una due giorni nata per condividere momenti di gioia e di divertimento che animeranno ancora una volta la cittadina di Cernobbio e in particolar modo la sua riva. Quest’anno, inoltre, grazie alla disponibilità della Scuderia Ferrari Club di Erba, del Moto Club Piazza Santo Stefano di Cernobbio e dell’Associazione Free Triker Italy, sarà presente un’imperdibile vetrina di auto, moto e trike [veicoli a tre ruote, N.d.R.]».
«Spazio Vita Niguarda – aggiunge Maria Giovanna Oliva, presidente di tale Cooperativa Sociale – promuove attività che favoriscono l’incontro tra persone con disabilità e la cittadinanza, perché solo con la conoscenza e la frequentazione reciproca si possono abbattere quei pregiudizi mentali e culturali che molto spesso impediscono una reale inclusione delle persone con disabilità».
«La Festa dello Sport – conclude Eleonora Galli, assessore all’Integrazione e alla Coesione Sociale del Comune di Cernobbio – costituisce un momento imperdibile per tutti coloro che vogliono conoscere e cimentarsi in numerose discipline ed attività sportive adattate. Ma non è solo un momento di divertimento e di socializzazione, bensì anche un’occasione per riflettere sulla fragilità insita nella nostra persona e in tal senso è importante che il messaggio di uguaglianza, che supera ogni tipo di barriera o di stereotipo riguardante la disabilità, sia sempre più diffuso. Lo sport, infatti, è un mezzo che ci rende tutti uguali, ed è per questo che la comunità di Cernobbio è orgogliosa di ospitare questa importante manifestazione». (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Silvia Ferrario (silvia.ferrario@spaziovitaniguarda.com); Jennifer Gangi (jennifer.gangi@ausniguarda.it); Luigi Clerici (luigi.clerici@comune.cernobbio.co.it).

Festa dello Sport – Un lago di emozioni. Operazione fondali puliti
Cernobbio (Como), 17-18 giugno 2017
Il programma delle numerose iniziative prenderà il via con un’interessante novità, vale a dire l’Operazione fondali puliti, a cura di Invincible Diving, in collaborazione con il Plesso Scolastico di Cernobbio, AUS Niguarda, Aprica A2A, Amici di Cernobbio e HSA Italia: nello spazio lacustre antistante la riva di Cernobbio, dalle 9 di sabato 17, diverse società subacquee del territorio, coadiuvate da subacquei con disabilità, ripuliranno i fondali del Lario.
Sempre sabato 17 la Festa dello Sport sarà teatro del Motoraduno Nazionale, a cura di Free Triker Italy, associazione di moto a tre ruote. I partecipanti arriveranno in mattinata presso la riva di Cernobbio, per poi partire, alle 11 circa, alla volta della Valle d’Intelvi, scortati dalle staffette dei motociclisti del Gruppo Moto Club Piazza Santo Stefano di Cernobbio; raggiungeranno quindi il “Balcone d’Italia” alla Sighignola, per ammirare il panorama che spazia sul Lago di Lugano e oltre. Il ritorno è previsto verso 16, dove i trike e le moto si predisporranno e stazioneranno sino a sera presso la riva di Cernobbio.
E ancora, nel pomeriggio, a partire dalle 14, sul campo centrale, messo a disposizione dalla Eracle Sport, si sfideranno diverse squadre di minivolley, mentre in serata (ore 21) è in programma la musica dal vivo in riva, con la band Roll & Rock del Centro Spazio Vita Niguarda, formata da un gruppo misto di ragazzi con disabilità e musicisti professionisti.

Domenica 18 gli appuntamenti si susseguiranno ininterrottamente dalle 9 alle 18 e sul campo centrale le dimostrazioni sportive adattate faranno da contorno a tutta la giornata.
Sempre alle 9 prenderà il via, dall’Area Galoppatoio, la Pedalata per Spazio Vita, a cura dell’AUS Niguarda e di Spazio Vita, che coinvolgerà il centro storico e le vie di Cernobbio per proseguire nel Comune di Maslianico e fare successivamente ritorno al punto di partenza.
Verranno inoltre allestiti i vari stand delle Associazioni Sportive, tra le quali CSEN Como e CSEN Nazionale, Invincible Diving Cernobbio, Canottieri Cernobbio, Como Nuoto, Sci Club Cernobbio, Bocciofila Nisciolano, G.S. Rovenna, Pais San Fermo, Arcieri del Drago Alato, Associazione Cordoba, Suat Box, Life Ability (distensioni su panca), Polisportiva Fino Mornasco Ginnastica, Folgore Como Cross Fit, Sankaku Judo Como/Planet Fitness, Tai Chi Faggeto Lario, Fight Club 2011 Cernobbio, Ckoss Polihandy Oggiona Santo Stefano Karate, ASD Kodokan Judo Cernobbio, Polisportiva Oratorio S. Carlo Rho Baskin, Laser Game Erba Baskin, ASD Salus Gerenzano Baskin, Briantea 84, Handicap Varese Basket, ASD Basket Cernobbio, Valbreggia Volley, Società Lario Intelvi Pallavolo, POLHA-Varese (con sitting volley e tennis tavolo), OSHA ASP Como, ASD Accademia Scherma Groane, Associazione Scherma Comense (scherma paralimpica).
E ancora, nello spazio adiacente all’imbarcadero, verrà allestita una cucina da campo, con un’area coperta per la ristorazione, a cura della Croce Rossa di Cernobbio, comprensiva di bagni chimici attrezzati per le persone con disabilità.
Infine, a partire dalle 9.30, nello spazio lacustre affacciato sulla riva di Cernobbio, interverranno lo Scuderia Ferrari Club di Erba nonché la Società Nazionale Salvamento Genova, che effettuerà attività dimostrative di salvataggio in acqua con le proprie unità cinofile, in partnership con l’Unità di Elisoccorso del 118 di Como.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo