“I miei sogni” è il tema del 12° “Premio per la Cultura Luigina Parodi”

Giunto alla dodicesima edizione e promosso come sempre dall’Associazione torinese Erreics, il “Premio per la Cultura Luigina Parodi” si rivolge ai giovani di Torino e altre Province del Piemonte tra i 14 e i 20 anni, che entro il 29 ottobre potranno parteciparvi, inviando (gratuitamente) poesie, testo di narrativa, cortometraggi realizzati su DVD o testi di canzoni. Il tema scelto per l’edizione di quest’anno è “I miei sogni” e ancora una volta una sezione è specificamente rivolta ai giovani con disturbo dello spettro autistico e sindromi correlate

Sofia Minson, "Colour of his dreams" ("Il colore dei suoi sogni") (©Sofia Minson Artist)

Sofia Minson, “Colour of his dreams” (“Il colore dei suoi sogni”) (©Sofia Minson Artist)

Ben volentieri diamo spazio anche quest’anno al Premio per la Cultura Luigina Parodi, giunto alla sua dodicesima edizione, e promosso, come sempre, dall’Associazione torinese Erreics, impegnata per la diffusione della cultura di parità e del principio di non discriminazione nel sistema educativo e nel mondo del lavoro.

Destinatari dell’iniziativa – patrocinata da ANGSA Piemonte (Associazione Nazionale Genitori di Persone con Autismo) e da Gruppo Asperger Piemonte – sono i giovani di Torino e altre Province del Piemonte, tra i 14 e i 20 anni (sia studenti delle scuole superiori che lavoratori), che entro il 29 ottobre potranno parteciparvi, inviando (gratuitamente) fino a un massimo di due poesie inedite in italiano (non più di trenta versi, con libertà di stile e metrica), fino un massimo di due testi di narrativa, sempre in italiano (racconto, fiaba, dialogo, lettera, diario, non più di 10.000 caratteri spazi compresi), un cortometraggio realizzato su DVD (massimo di cinque minuti) o un testo di canzone (di lunghezza a discrezione del partecipante, a patto che si tratti di una proposta inedita).

Tema scelto per l’edizione di quest’anno è I miei sogni e come già in passato, una sezione è specificamente rivolta ai giovani con disturbo dello spettro autistico e sindromi correlate.
Luigina Parodi
, cui il concorso è dedicato, fu un’appassionata docente, che fino ad età avanzata dedicò la propria esperienza e il proprio entusiasmo alla scuola e alla formazione. Tra le sue più profonde convinzioni vi era l’idea che «formare i giovani aiuta a formare anche gli adulti». (S.B.)

A questo link sono disponibili tutte le modalità di partecipazione alla dodicesima edizione del Premio per la Cultura Luigina Parodi. Per ogni ulteriore informazione e approfondimento: Elvira Larizza (elviralarizza@libero.it oppure presidenza@erreics.org).

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo