Il Giro di Handbike torna a San Marino

Il 12 luglio, infatti, la quarta tappa del sesto Giro d’Italia di Handbike – manifestazione abbinata quest’anno alla prima edizione del PIT (Paracycling Italian Tour) – arriverà nella Repubblica del Titano, dove ha sempre ottenuto un grande successo di partecipazione e di pubblico. E nella serata precedente, come evento collaterale, è stata anche organizzata una passeggiata nel centro storico

14 giugno 2015, Sesto Giro d'Italia di Handbike, terza tappa a Lentate sul Seveso (Monza-Brianza)

Un’immagine della terza tappa del Sesto Giro d’Italia di Handbike, disputatasi a Lentate sul Seveso (Monza-Brianza)

«Sarà per me un onore e una grande emozione essere il testimonial della tappa, così come lo è poter collaborare con il Comitato Paralimpico Sammarinese in alcuni progetti, incontrando anche i bambini delle scuole. Fra l’altro al Giro mi legano bellissimi ricordi, dalla mia prima presenza nel 2011 agli ottimi risultati dell’anno seguente, quando mi classificai terzo assoluto. Invito dunque tutti ad essere presenti numerosi lungo il percorso, anche perché coloro che si cimentano nelle tappe del Giro di Handbike sono atleti al pari degli altri, magari dovendo spesso conciliare con il lavoro i sacrifici per gli allenamenti da sostenere».
Sono parole di Simone Baldini, nazionale italiano di triathlon paralimpico e handbike, nato a Roma, ma da alcuni anni residente a San Marino, che darà il via alla quarta tappa del sesto Giro d’Italia di Handbike, in programma appunto nella Repubblica del Titano, domenica 12 luglio (ore 9.30), dove la manifestazione tornerà per il terzo anno consecutivo.

Quest’anno, poi, l’evento – cui è abbinata anche la prima edizione del PIT (Paracycling Italian Tour), basato sulle discipline del paraciclismo (tandem, tricicli e ciclismo) – sarà arricchito a San Marino da una nuova iniziativa collaterale, in programma nella serata di sabato 11, vale a dire una passeggiata in centro storico (ore 18), organizzata dal Comitato Paralimpico Sammarinese, insieme alla Federazione Sammarinese Ciclismo.

Per quanto riguarda le classifiche del Giro, dopo le prime tre tappe di Imola (Bologna), Pavia e Lentate sul Seveso (Monza-Brianza), tra gli uomini esse vedono in Maglia Rosa (i leader delle classifiche generali) Andrea Conti (categoria MH1), Marco Toffanin (MH2), Walter Groppi (MH3), Stefano Girelli (MH4) e Diego Colombari (MH5) e tra le donne Luisa Pasini (WH1), Roberta Amadeo (WH2), Valentina Rivoira (WH3) e Romina Modena (WH4).
La Maglia Bianca (classifica dei giovani) è indossata da Paolo Francione e quella Nera (ultimi classificati) da Gabriele Gennari.
Da ricordare infine che dopo la tappa di San Marino, gli appuntamenti successivi saranno per il 2 agosto a Bardonecchia (Torino), per il 6 settembre a Castel di Sangro (l’Aquila) e per il 20 settembre ad Albenga (Savona), fino alla conclusione del 18 ottobre a Milano. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@innovaction11.com (Giulia Zomegnan).

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo