Toscana e Vita Indipendente: arriva qualche promessa

Nove milioni di stanziamento per le disabilità gravi e un incontro in novembre tutto dedicato alle problematiche della Vita Indipendente, per cercare di trovare una soluzione ai vari problemi: lo ha detto l’Assessore al Welfare e all’Integrazione Socio-Sanitaria della Regione Toscana alle persone con disabilità grave che avevano avviato uno sciopero della fame, per protestare contro la scarsa considerazione e gli ancor più scarsi finanziamenti dedicati alla Vita Indipendente. Promesse cui dovranno naturalmente seguire fatti concreti

Sciopero della fame di persone con disabilità, Firenze, 27 ottobre 2015

Un’immagine dello sciopero della fame attuato a Firenze dalle persone con disabilità grave

Nove milioni di stanziamento per le disabilità gravi e un incontro tutto dedicato alle problematiche della Vita Indipendente, fissato per il 12 novembre prossimo: sono questi gli impegni assunti da Stefania Saccardi, assessore al Welfare e all’Integrazione Socio-Sanitaria della Regione Toscana, durante l’incontro con le oltre venti persone con disabilità che avevano avviato uno sciopero della fame a Firenze, davanti alla sede della Presidenza della Regione, ribadendo con forza le motivazioni che avevano portato alla dura iniziativa di protesta, da parte di alcune organizzazioni toscane (AVI-Associazione Vita Indipendente, ATP-Associazione Toscana Paraplegici, Associazione Paraplegici Aretini, Associazione Vita Indipendente Bassa Val di Cecina e Centro Studi e Documentazione sull’Handicap di Pistoia), vale a dire – come avevamo riferito nei giorni scorsi – la carenza generale di fondi per la Vita Indipendente, l’assoluta mancanza di essi dopo i 65 anni di età e gli eccessivi vincoli burocratici legati alle rendicontazioni delle spese sostenute.

«Sono qui ad ascoltarvi e a cercare di trovare soluzioni ai problemi che ponete», ha dichiarato ai manifestanti l’assessore Saccardi, come riferisce l’Agenzia «Redattore Sociale», e riferendosi al preannunciato incontro del 12 novembre, ha sottolineato che «in tale occasione metteremo in fila tutte le tematiche e cercheremo di trovare soluzioni per tutto. Chiameremo tutti i funzionari, faremo tutti gli aggiustamenti necessari, daremo indicazioni precise a tutte le Società della Salute».
In particolare, rispetto alla questione della mancanza di contributi per la Vita Indipendente alle persone con disabilità ultrasessantacinquenni, Saccardi ha manifestato l’intenzione di volere «affrontare e correggere» tale vincolo, in quanto «è rigido e non risponde alle reali necessità». (S.B.)

A quanto ci risulta, l’attuale stanziamento annuo della Regione Toscana per la Vita Indipendente è di 9 milioni di euro, cifra già tutta destinata ai progetti in essere. Quando dunque l’assessore Saccardi parla di «9 milioni di stanziamento», intende 9 milioni in più rispetto all’oggi o semplicemente la conferma di quei fondi? Per saperlo attendiamo il preannunciato incontro del 12 novembre…

Ringraziamo Simona Lancioni per la collaborazione.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo