“Viaggi possibili” al ”FLA Pescara Festival“

Il 12 novembre a Pescara verrà inaugurata, nell’àmbito del “FLA Pescara Festival” (ove “FLA” sta per “Festival delle Letterature Adriatiche”) la nuova sezione denominata “Viaggi possibili. Conversazioni con i protagonisti del turismo accessibile”, ideata e diretta da Simona Petaccia, giornalista e presidente della nota Associazione abruzzese Diritti Diretti, che ormai da molti anni progetta, insegna e comunica il turismo accessibile, promuovendo tra l’altro il premio “Turismi accessibili”, di cui è in corso la seconda edizione

Logo di "Viaggi possibili" al "FLA Pescara Festival"Sabato 12 novembre, presso il Museo Casa Natale di Gabriele d’Annunzio a Pescara (Corso Manthonè, 116), verrà inaugurata (ore 16), nell’àmbito del XIV FLA Pescara Festival (ove FLA sta per Festival delle Letterature Adriatiche) la nuova sezione denominata Viaggi possibili. Conversazioni con i protagonisti del turismo accessibile, ideata e diretta da Simona Petaccia, giornalista e presidente della nota Associazione abruzzese Diritti Diretti, che ormai da molti anni progetta, insegna e comunica il turismo accessibile, promuovendo tra l’altro il premio Turismi accessibili, di cui è in corso la seconda edizione, come abbiamo recentemente riferito.

«Il #FLA Pescara Festival – spiega Petaccia – è letteratura, ma non solo; in senso più ampio, è intrattenimento. Infatti, il #FLA è libri, ma anche musica, teatro, giornalismo, reading, poesia, fumetto, degustazioni. È il modo di guardare alla vita dei volontari, ragazzi e ragazze in grado di immaginare mondi diversi e di mettersi in gioco assieme a noi e a voi per renderli realizzabili, concreti. In quest’ottica, s’inserisce la nuova sezione Viaggi possibili, che si aprirà con una conversazione sulla possibilità di superare le barriere architettoniche nei luoghi d’interesse culturale».

All’incontro del 12 novembre interverranno insieme a Simona Petaccia, Lucia Arbace, direttrice del Polo Museale dell’Abruzzo, già Soprintendente presso la SBEAP (Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio) della regione e Gabriella Cetorelli Schivo, responsabile del Servizio Progetti Speciali presso la Direzione Generale Musei del MIBACT (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo), ove cura e coordina progetti di accessibilità al patrimonio culturale su tutto il territorio nazionale. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@dirittidiretti.it.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo