La dicotomia docente

Si terrà il 26 giugno a Cagliari un seminario – promosso dal CIIS (Coordinamento Italiano Insegnanti di Sostegno) con il patrocinio della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) – dedicato alle problematiche dell’integrazione scolastica e sociale

Disegno di classe con bambini e un cane Al via martedì 26 giugno a Cagliari (Sala Cosseddu, Ente Regionale per il diritto allo Studio Universitario, Via Trentino, 1, ore 9) La dicotomia docente – Percorsi formativi e possibili prospettive per docenti. Promossa dal CIIS (Coordinamento Italiano Insegnanti di Sostegno) e patrocinata, tra gli altri, dalla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), l’iniziativa si rivolge a insegnanti, dirigenti scolastici, famiglie e associazioni.

I problemi dell’integrazione scolastica e sociale degli alunni con disabilità, il ruolo degli insegnanti di sostegno e la formazione degli insegnanti in generale sono alcuni dei temi che verranno affrontati nel corso del seminario, muovendo da due osservazioni fondamentali. Innanzitutto il fatto che le nuove proposte di legge non approfondiscono il tema della riqualifica del ruolo dell’insegnante di sostegno, e in secondo luogo il fatto che a trent’anni dalla Legge 517/77 esistono ancora due distinti percorsi di formazione per gli insegnanti, da un lato quelli di sostegno e dall’altro quelli “curricolari”.

A sostenere i presenti nell’approfondimento di questi importanti temi interverranno, tra gli altri, Salvatore Nocera, vicepresidente della FISH e tra i maggiori esperti italiani in materia di integrazione scolastica, e Letizia De Torre, sottosegretario alla Pubblica Istruzione. 
(C.N.)

Per ulteriori informazioni:
Giuseppe Argiolas: 349 4144750, gius.argiolas@alice.it
Evelina Chiocca: 333 2017429, sostegno@sostegno.org
www.sostegno.org

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo