Il nuovo Centro di Consulenza Tiflodidattica del Piemonte

Nello stesso giorno in cui l’UICI di Torino ha inaugurato la propria nuova sede, hanno preso il via, presso la medesima sede, anche le attività del Centro di Consulenza Tiflodidattica del Piemonte, strumento istituito dalla Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi, per collaborare sul territorio della propria Regione con l’UICI Piemonte e che sarà intitolato a Luciano Paschetta. Il nuovo Centro si configura come un ulteriore strumento volto a favorire l’inclusione scolastica degli alunni ciechi e ipovedenti, anche con disabilità complesse

Lepore, Grande, Senis

Il presidente dell’UICI PIemonte Lepore nel nuovo Centro di Consulenza Tiflodidattica, insieme alle responsabili Elisabetta Grande e Alessia Senis

Nello stesso giorno in cui l’UICI di Torino (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) ha inaugurato la propria nuova sede in Corso Vittorio Emanuele II, 63 (se ne legga ampiamente a questo link), ha preso il via il Centro di Consulenza Tiflodidattica del Piemonte, strumento istituito dalla Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi, per collaborare sul territorio della propria Regione con l’UICI Piemonte. Fatto che registriamo con particolare piacere, il nuovo Centro – situato presso la stessa sede dell’UICI di Torino – sarà intitolato a Luciano Paschetta, pedagogista ed esperto in Scienze Tiflologiche, e a suo tempo gradita e autorevole firma anche del nostro giornale.

La tiflologia, va ricordato, è la disciplina che studia le condizioni e le problematiche legate alle disabilità visive, indicando soluzioni per l’integrazione sociale e culturale. Il Centro inaugurato nei giorni scorsi a Torino, dunque, si configura come un ulteriore strumento volto a favorire l’inclusione scolastica degli alunni ciechi e ipovedenti, anche con disabilità complesse, prezioso punto di riferimento regionale per loro e per le loro famiglie, ma anche per insegnanti, educatori e per tutte le figure che ruotano attorno al mondo della scuola.
«I 19 Centri di Consulenza Tiflodidattica diffusi sul territorio nazionale – spiegano dall’UICI di Torino – forniscono un servizio dinamico e itinerante per agevolare la comprensione delle reali difficoltà degli alunni con disabilità visive. In particolare, si concentrano sui seguenti obiettivi: agevolare la comprensione delle necessità, aiutando gli insegnanti e gli educatori a valutare realisticamente i limiti e le potenzialità dell’alunno, sia dal punto di vista clinico che pedagogico; orientare la pianificazione del percorso educativo, sia in famiglia sia a scuola, rispettando le specifiche caratteristiche dell’alunno e quelle tiflologiche; guidare la scelta dei supporti didattici più appropriati».

«Con grande soddisfazione – dichiara Rodolfo Masto, presidente della Federazione delle Istituzioni Pro Ciechi – abbiamo inaugurato il Centro di Consulenza del Piemonte che presto intitoleremo alla memoria del compianto professor Luciano Paschetta. Grazie ad un contributo straordinario del Ministero del Lavoro abbiamo coronato proprio il desiderio di Luciano che, ben conscio delle tante risorse che arricchiscono il panorama tiflopedagogico del Piemonte, auspicava un coordinamento operativo regionale. Il nuovo Centro supporterà e promuoverà le tante esperienze che fanno del Piemonte una delle Regioni più attente alle istanze degli alunni non vedenti».

«Esistono ancora molte criticità che minano il diritto allo studio degli alunni ciechi e ipovedenti – aggiunge Franco Lepore, presidente dell’UICI Piemonte -, dalla mancata assegnazione tempestiva degli insegnanti di sostegno, alla loro preparazione in alcuni casi non idonea, dalla discontinuità didattica alla carenza di ausili dedicati nelle scuole: sono queste alcune tra le questioni che richiedono una rapida risoluzione. La disabilità sensoriale, infatti, richiede una formazione altamente specializzata nel settore tiflopedagogico e tiflodidattico. Per questo accogliamo con favore l’apertura del Centro di Consulenza Tiflodidattica del Piemonte, un servizio che completerà quanto già offerto dalla nostra Associazione nelle scuole piemontesi, sfruttando maggiori risorse e personale altamente specializzato».

A gestire il nuovo Centro saranno Elisabetta Grande, tiflopedagogista e formatrice universitaria e Alessia Senis, tiflologa e istruttrice di orientamento e mobilità, incaricate di fornire consulenza su tutto il territorio piemontese per garantire il diritto allo studio anche agli alunni e alle alunne con disabilità visive. (S.B.)

Per ogni ulteriore informazione e approfondimento: ufficio.stampa@uictorino.it (Lorenzo Montanaro).

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo