«Se sei un passeggero aereo a mobilità ridotta o con disabilità, ricordati che non puoi essere discriminato e che hai diritto all’assistenza gratuita prima, durante e dopo il viaggio». È questo il punto “7” del Decalogo dei passeggeri dell’Unione Europea presentato ufficialmente nei giorni scorsi dal vicepresidente della Commissione Europea Antonio Tajani, responsabile per il settore dei Trasporti. «Nella mia costante preoccupazione di un’Europa vicina ai cittadini – ha detto Tajani – ho preso l’iniziativa di informare gli utenti dei diritti di cui essi beneficiano, sulla base della legislazione europea».
E da questo punto di vista l’iniziativa può risultare anche utile e interessante, se riuscirà a rendere consapevole di un diritto prima ignorato tutti coloro che intraprenderanno un viaggio nelle prossime settimane e nei prossimi mesi. «Spero – ha aggiunto Tajani – di poter aggiornare questa lista di raccomandazioni in ogni periodo estivo e invernale, per permettere alle persone di sapere ciò che possono fare per evitare determinati disagi e come possono agire se dovessero far fronte a difficoltà». Dichiarazioni, queste, che lasciano invece un po’ perplessi.
Leggendo bene i dieci punti del documento, infatti, l’impressione è che in esso si mescolino appunto raccomandazioni (non metterti alla guida se hai bevuto o sei sotto l’effetto di droghe), qualche indicazione pratica (il 112 è un numero gratuito attivo in tutta l’Unione; 100 millilitri per contenitore è la quantità massima di liquidi trasportabile) e “principi teorici” astratti (ricordati che non puoi essere discriminato; ricordati che hai diritto all’assistenza gratuita), che danno vita a un documento potenzialmente interessante ma dagli obiettivi un po’ confusi. E che, contrariamente a quanto affermato da Tajani, se da un lato può aiutare ad evitare alcuni disagi, sicuramente non dice come agire in termini pratici in caso di difficoltà.
Fatto sta che, come anticipato, il punto “7” del Decalogo è dedicato alle persone a mobilità ridotta e con disabilità, dimostrando che in qualche modo le indicazioni fornite in questi anni dal movimento europeo di queste ultime sono state recepite e che le esigenze e la realtà delle stesse sono entrate a far parte del sentire e del ragionare di chi governa. Come testimoniato anche dal recente Regolamento Europeo CE 1107/06 per chi viaggia in aereo, dalle norme presto in vigore per i passeggeri ferroviari e quelle in via di definizione per coloro che viaggiano per mare o in autubus e hanno sempre una disabilità.
Purtroppo, però, come spesso accade quando si parla di disabilità, anche in questo caso vengono date indicazioni parziali e astratte, quindi quasi inutili, ai fini pratici di eventuali reclami che gli interessati potrebbero dover fare per esigere il rispetto di un diritto negato o la rimozione di una discriminazione perpetrata nei loro confronti. (C.N.)
- In caso di incidente, chiama il numero europeo gratuito 112, attivo in tutto il territorio dell’Unione europea.
- Ricordati che un incidente stradale su quattro è dovuto a un consumo eccessivo di alcol o all’uso di sostanze stupefacenti. Non metterti alla guida se hai bevuto o sei sotto l’effetto di droghe.
- Se viaggi fuori dall’Europa, prima di comprare un biglietto aereo, consulta la “lista nera” delle compagnie che non possono volare nell’Unione europea.
- Quando viaggi in aereo hai diritto a portare nel bagaglio a mano solo quantità limitate di liquidi, fino ad un massimo 100 millilitri per contenitore per un totale di un litro.
- Se il tuo volo è annullato senza preavviso o ti è negato l’imbarco, chiedi il rimborso o un itinerario alternativo. Inoltre, hai diritto a un indennizzo in funzione della lunghezza del viaggio e a un’assistenza.
- Se ti è negato l’imbarco per sospetta Influenza A (H1N1) senza la decisione di un’autorità sanitaria o il parere di un medico, ricordati che, oltre al rimborso o a un itinerario alternativo, hai diritto a un indennizzo e a un’assistenza.
- Se sei un passeggero aereo a mobilità ridotta o con disabilità, ricordati che non puoi essere discriminato e che hai diritto all’assistenza gratuita prima, durante e dopo il viaggio.
- Quando prenoti un biglietto aereo online, ricordati che il prezzo finale deve essere indicato chiaramente nella pagina iniziale.
- In caso di smarrimento o danneggiamento del bagaglio, hai diritto a un rimborso fino a un massimo di 1100 euro. Non dimenticare che hai una settimana di tempo per presentare il tuo reclamo nel caso di bagaglio danneggiato e 21 giorni in caso di ritardo nella consegna.
- Quando acquisti un pacchetto viaggio, verifica che il prezzo e tutte le informazioni necessarie ti siano chiaramente indicate.