Si chiama VIVINfvg.it: nuove proposte per un turismo rivolto agli sportivi ed ai disabili ed è un convegno organizzato per venerdì 29 aprile a Tavagnacco (Udine), dal locale Istituto Comprensivo, con il patrocinio del Comune friulano (Auditorium di Feletto Umberto, ore 17.30).
«L’evento – spiega Gloria Aita, dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo di Tavagnacco – assume una particolare importanza, in quanto si vuole soffermare l’attenzione su due particolari tipi di percorsi turistici, quelli per gli amanti di varie pratiche sportive – anche a livello non agonistico – e quelli riguardanti le persone con disabilità, con la necessità di predisporre e pubblicizzare percorsi adatti a tutti, attrezzati per disabili fisici e visivi, sia in ambito di sport che di musei interattivi o di scoperta dell’ambiente. Percorsi adatti anche a chi si muove con bambini, specie se in carrozzella».
Ad aprire il titolo del convegno, come detto, vi è il sito di turismo VIVINfvg.it, attivo ormai da cinque anni e ricco di opportunità e proposte.
Parteciperanno all’incontro Mario Pezzetta, sindaco di Tavagnacco, Elena Lizzi, assessore della Provincia di Udine all’Istruzione, alla Cultura, alle Pari Opportunità e all’Identità, Roberto Molinaro, assessore regionale del Friuli Venezia Giulia all’Istruzione, all’Università, alla Ricerca, alla Famiglia, all’Associazionismo e alla Cooperazione, Cristiana Compagno, rettore dell’Università di Udine, Pietro Biasiol, Dirigente dell’Ufficio VIII – Ambito Territoriale per la Provincia di Udine, Lionello D’Agostini, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone e Giuseppe Graffi Brunoro, presidente del Consiglio di Amministrazione della BCC Friuli Centrale.
Seguiranno le testimonianze di Rosanna Menazzi e Federico Lazzaroni, mentre ad illustrare i percorsi vi saranno Claudio Bardini, coordinatore della Scuola Media dello Sport di Feletto Umberto e del Comenius Regio ITA-SLO e Andrea Sittaro, guida naturalistica. (S.B.)