Verrà presentato giovedì 14 luglio a Roma (Sala delle Conferenze del Senato della Repubblica, Palazzo Bologna, Via Santa Chiara, 4, ore 9.30-13.30) il Primo Rapporto sull’assistenza protesica e integrativa. Percorsi critici, qualità della vita e buone pratiche, contenente i risultati di un’indagine realizzata nell’ambito del progetto Il Servizio Sanitario Nazionale: quale futuro per l’accesso alle cure e all’assistenza. Focus sull’assistenza protesica e integrativa, promosso dal Tribunale per i Diritti del Malato-Cittadinanzattiva, in collaborazione con Assobiomedica.
Presieduta da Francesca Moccia, coordinatrice nazionale del Tribunale per i Diritti del Malato-Cittadinanzattiva e aperta da Maddalena Pelagalli, presidente del CnAMC (Coordinamento nazionale delle Associazioni dei Malati Cronici) di Cittadinanzattiva, da Fernanda Gellona, direttore generale di Assobiomedica e da Pietro Barbieri, presidente nazionale della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), la giornata prevede quindi – dopo la presentazione del citato Rapporto – due successive tavole rotonde, denominate rispettivamente Il percorso per l’accesso a protesi e ausili: il punto di vista dei protagonisti e Quali risposte per i diritti dei cittadini: tra nuovi LEA [Livelli Essenziali di Assistenza, N.d.R.] e sostenibilità.
Alla prima di esse parteciperanno rappresentanti delle Istituzioni sanitarie – nazionali e locali – insieme ad esponenti di associazioni di categoria, coinvolte in tali questioni.
La seconda tavola rotonda, invece, potrà contare sulla presenza di parlamentari – alcuni dei quali componenti delle Commissioni Affari Sociali della Camera e Igiene e Sanità del Senato -, oltreché di un rappresentante del Ministero della Salute. (S.B.)