Gli Atleti Special Olympics insieme ai giganti del basket

Un bel momento di “sport unificato”, infatti, ha visto gli Atleti di Special Olympics – il movimento internazionale dello sport per persone con disabilità intellettiva – a fianco dei cestisti dell’Olimpia Milano, durante la presentazione della “Special Olympics European Basketball Week 2013”, ciclo di iniziative di sport e solidarietà, che prenderanno ufficialmente il via il 30 novembre, con il primo Flash Mob di Special Olympics

Special Olympics e Olimpia Milano, novembre 2013

Gli Atleti di Special Olympics insieme ai giganti del basket dell’Olimpia di Milano

Come si può vedere nella foto qui a fianco pubblicata, gli Atleti Special Olympics – il movimento internazionale dello sport per persone con disabilità intellettiva – si sono schierati nei giorni scorsi sul parquet del Mediolanum Forum di Assago a Milano, a fianco dei giganti del basket, vale a dire i cestisti dell’Olimpia Milano, che per il secondo anno consecutivo sono scesi in campo in qualità di testimonial del movimento.
Tale momento ha aperto in bellezza la conferenza stampa di presentazione della Special Olympics European Basketball Week 2013, evento patrocinato dall’Euroleague Basketball, dalla FIP (Federazione Italiana Pallacanestro), dalla Lega Basket di Serie A, dall’LNP (Lega Nazionale Pallacanestro), dalla LegA Basket Femminile, dal GIBA (Giocatori Italiani Basket Associati) e dal CIA (Comitato Italiano Arbitri).

«Il giuramento dell’Atleta Special Olympics [“Che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze”, N.d.R.] – ha dichiarato Flavio Portaluppi, team manager dell’Olimpia Milano – esprime lo spirito che ci appartiene da sempre e oggi ancor di più siamo impegnati e presenti per le cause sociali importanti come questa».
«Questo evento – ha affermato poi Maurizio Romiti, presidente di Special Olympics Italiaci permette di guardare al di là dei nostri confini. La collaborazione con l’Olimpia Milano sottolinea sempre più la sinergia tra Special Olympics e il mondo dello sport agonistico. Grazie, quindi, per l’opportunità di giocare con i giganti del basket!».
Successivamente, Alessandra Palazzotti, direttore nazionale di Special Olympics Italia, ha presentato la Special Olympics European Basketball Week 2013, sottolineando il punto di forza di questa manifestazione, ovvero lo sport unificato, che vede scendere in campo Atleti e Partner, sportivi con e senza disabilità intellettiva, schierati nella stessa squadra, seguendo un regolamento di gioco specifico e riconosciuto a livello internazionale.
Palazzotti ha poi ricordato le varie iniziative previste nell’àmbito dell’evento, la cui data ufficiale d’inizio – dopo un prologo il 22 novembre, in corrispondenza con il match di Eurolega giocato dall’Olimpia Milano – sarà quella di sabato 30 novembre, quando è previsto il primo Flash Mob di Special Olympics Italia, contemporaneamente in venticinque piazze sparse in tutta Italia.
In dicembre, poi, e segnatamente dal 5 al 12, sarà la volta dell’asta su eBay.it, la “partita della solidarietà” che come di consueto metterà in campo ambìti oggetti originali e autografati, donati dalle squadre di basket di Serie A e LNP Gold, al fine di raccogliere fondi a sostegno dell’evento. L’Olimpia Milano, ad esempio, ha già colto l’occasione “al balzo”, nel corso della conferenza stampa, per donare subito la maglia di Nicolò Melli, autografata dai giocatori.
L’incontro è terminato con la consegna delle targhe di ringraziamento e il già citato giuramento di Special Olympics, recitato da Riccardo Bronte, prima della sfida sul parquet rivolta ad Andrea Gentile, Nicolò Melli, C.J. Wallace, Bruno Cerella e Mohamed Tourè, i giganti dell’Olimpia Milano, ciò che si è rivelato una gran bella dimostrazione di sport unificato, dove a farla da protagoniste sono state la determinazione e la voglia di mettersi in gioco e divertirsi. (S.B.)

Il programma completo degli eventi previsti per la Special Olympics European Basketball Week 2013 è disponibile nel sito di Special Olympics Italia. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: redazione@specialolympics.it.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo