Bene i lavori del GLIR Campania, male l’assenza dei Comuni dell’ANCI

Si è lavorato a fondo, durante la riunione del GLIR Campania (Gruppo di Lavoro Interistituzionale Regionale), su temi quali gli ausili didattici, la costituzione di gruppi di lavoro tematici e la progettazione dei percorsi per l’inclusione. Numerosa e sentita la partecipazione dei rappresentanti di FISH Campania, e delle componenti regionali di ANFFAS e ANGSA Campania, mentre si è dovuta ancora una volta riscontrare l’assenza dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), organizzazione che rappresenta un pilastro per la realizzazione del “progetto di vita” degli studenti con disabilità

Ragazzi e ragazze con varie disabilità davanti a una scuola

Ragazzi e ragazze con varie disabilità davanti a una scuola

Ausili didattici, costituzione gruppi di lavoro tematici e progettazione dei percorsi per l’inclusione: questi i temi all’ordine del giorno della riunione del GLIR Campania (Gruppo di Lavoro Interistituzionale Regionale), presieduto da Ettore Acerra, direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale, con la partecipazione numerosa e sentita dei rappresentanti di FISH Campania (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) dell’ANFFAS Campania (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità) e dell’ANGSA Campania (Associazione Genitori di perSone con Autismo), aderenti anch’esse alla FISH, oltreché di altri esponenti delle Istituzioni e del mondo associativo.

«Tutti loro – sottolinea Gennaro Pezzurro, responsabile Scuola della FISH Campania – hanno apportato contributi fattivi e concreti in vista dell’avvio del nuovo anno scolastico. Abbiamo per altro dovuto riscontrare, per l’ennesima volta, l’assenza dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), organizzazione che rappresenta un pilastro per la realizzazione del “progetto di vita”, giacché in virtù delle norme in vigore, sono proprio i Comuni a dovere assicurare il diritto allo studio, attraverso il supporto scolastico all’autonomia e alla comunicazione. Un particolare ringraziamento va invece a Ettore Acerra che ancora una volta ha dimostrato premura e sensibilità verso il tema, volendo istituire da subito due gruppi di lavoro sulla “formazione del personale” e sull’“orientamento/progetto di vita”, fornendo i dati e i criteri per la formulazione degli organici di sostegno per il prossimo anno scolastico i quali, nonostante il calo di circa 15.000 studenti nella sola Campania, risultano aumentati di 1.089 posti in organico di diritto, riducendo così l’annoso problema delle cattedre in deroga, poi quasi sempre ricoperte da personale precario e senza specializzazione. Buone prospettive, inoltre, sono emerse anche sul fronte della riorganizzazione della rete dei CTS (Centri Territoriali di Supporto), soprattutto per quanto riguarda la problematica dei ritardi della consegna di sussidi e ausili di cui alla Legge 178/20».

«Toccanti – conclude Pezzurro – sono stati alcuni momenti di condivisione di esperienze, positive ma anche negative, vissute dai componenti del Gruppo, durante gli esami di maturità di quest’anno, i cui racconti hanno testimoniato le loro sensibilità e professionalità più che appropriate per il ruolo che essi stessi ricoprono».

A questo punto l’appuntamento per il GLIR campano è stato aggiornato al mese di settembre prossimo, per una lettura dei lavori dei costituendi e citati gruppi di lavoro, che avranno certamente un bel carico di impegno durante la pausa estiva. (S.B.) 

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: fishcampania@gmail.com.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo