Dalla normativa ai bisogni degli alunni con disabilità visiva

Si intitolerà così l’incontro seminariale in programma per il 26 novembre presso la sede dell’UICI Provinciale di Napoli (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), organizzato con l’obiettivo di approfondire appunto le tematiche connesse al processo di inclusione scolastica degli alunni con disabilità visiva, anche alla luce della recente riforma della scuola, sancita dalla Legge 107/15

Dito di bimbo che legge in BrailleCon l’obiettivo di approfondire le tematiche connesse al processo di inclusione scolastica degli alunni con disabilità visiva, anche alla luce della recente riforma della scuola, sancita dalla Legge 107/15, l’UTC di Napoli – vale a dire l’Unità Territoriale di Coordinamento per il supporto all’integrazione scolastica degli alunni ciechi e ipovedenti – ha organizzato per giovedì 26 novembre, presso la sede dell’UICI Provinciale di Napoli (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), in Via San Giuseppe dei Nudi, 80 (ore 9-13), l’incontro seminariale intitolato Dalla normativa ai bisogni degli alunni con disabilità visiva.

Vi parteciperanno tra gli altri Maura Paladino, psicologa dell’IRIFOR (Istituto per la Ricerca la Formazione e la Riabilitazione), che affronterà le tematiche relazionali e Silvana Piscopo, responsabile per i problemi dell’istruzione dell’UICI di Napoli, che si soffermerà sulle nuove sfide cui sono chiamati gli alunni e gli studenti con disabilità visiva, i genitori, i docenti e i dirigenti scolastici.
Interverrà inoltre Giuseppe Fornaro, esperto di ausili tifloinformatici, che illustrerà il servizio di assistenza tecnica offerto dall’UICI di Napoli. A tal proposito verrà anche allestita, per l’occasione, una mostra di ausili utili all’inclusione degli alunni con disabilità visiva.
All’incontro, pertanto, sono stati invitati a partecipare i genitori degli alunni ciechi e ipovedenti di Napoli e provincia, i dirigenti scolastici e gli insegnanti di sostegno e curricolari delle scuole ove tali alunni sono inseriti, i rappresentanti dell’Ufficio Scolastico Regionale e Provinciale, delle ASL, della Città Metropolitana e dei Comuni della Provincia di Napoli. (S.B.)

È disponibile il programma completo dell’incontro seminariale di Napoli del 26 novembre. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Gianluca Fava (consigliere e addetto alla comunicazione dell’UICI di Napoli), gianluca.fava@uicinapoli.it.

Stampa questo articolo