Per una crescente diffusione dell’hockey su slittino

Quella di domani, 11 gennaio, sarà una giornata tutta dedicata alla promozione e alla diffusione del para-ice hockey (noto anche come sledge-hockey o meglio “hockey su slittino”), dapprima a Milano e successivamente a Varese, cercando anche nuovi possibili praticanti per questa bella disciplina paralimpica. Protagonista di entrambi gli eventi sarà l’Armata Brancaleone, la squadra della Polisportiva Dilettantistica per Disabili POLHA di Varese

Para-ice hockey tra Varese e Sud Tirolo (foto di Raissa Fontana)

Un incontro di para-ice hockey tra l’Armata Brancaleone Varese e le Aquile del Sud Tirolo (foto di Raissa Fontana)

Doppio appuntamento in programma domani, sabato 11 gennaio, per l’Armata Brancaleone, la squadra di para-ice hockey (noto anche come sledge-hockey o meglio “hockey su slittino”) della Polisportiva Dilettantistica per Disabili POLHA di Varese.

Si incomincerà in mattinata a Milano, sulla pista di ghiaccio in Piazza Città di Lombardia (ore 11-11.30), con un’esibizione alla presenza anche di giocatori della Nazionale Azzurra di questo sport, che hanno al proprio attivo la partecipazioni in varie edizioni dei Campionati del Mondo e delle Paralimpiadi.
Successivamente (fino a mezzogiorno), sarà possibile far provare gli slittini a ragazzi con disabilità eventualmente interessati. «Si tratta di un’opportunità unica a Milano – sottolinea Daniela Colonna-Preti , presidente di POLHA Varese – per far sì che giovani con una disabilità fisica che ne compromette la deambulazione, ma che consente loro di gestire in autonomia i movimenti del tronco e delle braccia (paraplegia, spina bifida, amputazione mono o bilaterale di gamba) possano provare questa fantastica disciplina».

Nel pomeriggio, quindi, ci si trasferirà al Palaghiaccio di Varese (Via Albani, 33, ore 18.30), per la partita tra la stessa Armata Brancaleone e i Tori Seduti Sport Di Più Torino, valevole per il Campionato Italiano 2019-2020.
Le due compagini, va ricordato, seguono immediatamente in classifica l’attuale capolista, ovvero le Aquile del Sud Tirolo. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@polhavarese.org.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo