Autismo e DSA a “Tutt’apprendimento”

Si chiamerà infatti proprio “#Tutt’apprendimento”, il ciclo di sei seminari online e gratuiti, sui temi dell’autismo e dei DSA (disturbi specifici dell’apprendimento), organizzati dal 15 settembre al 2 ottobre prossimi dall’Associazione toscana di genitori Tarta Blu, con il patrocinio del Comune di Peccioli (Pisa), rivolgendosi a insegnanti, educatori e genitori

Realizzazione grafica incentrata sul cervello, su sfondo blu

L’immagine-simbolo del ciclo di seminari organizzato dall’Associazione toscana Tarta Blu

Sarà incentrato sui temi dell’autismo e dei DSA (disturbi specifici dell’apprendimento) il ciclo di sei seminari online e gratuiti, rivolto a insegnanti, educatori e genitori e promosso dall’Associazione toscana di genitori Tarta Blu, con il patrocinio del Comune di Peccioli (Pisa).
L’iniziativa si chiama #Tutt’apprendimento e si svolgerà di martedì e venerdì a partire dal 15 settembre sino al 2 ottobre prossimi (ore 18.00).

Si partirà dunque il 15 settembre con il seminario Difficoltà di apprendimento o DSA? Capire per rispondere alle difficoltà dei bambini, a cura di Pamela Rossi, psicologa, psicoterapeuta e libera professionista.
Il 18 settembre, poi, Rossana Giorgi, terapista dell’età evolutiva del Centro Evoluzione del Bambino di Livorno, affronterà il tema L’importanza dell’integrazione sensoriale nell’infanzia.
E ancora, il 22 settembre il seminario sarà centrato sull’argomento Difficoltà e disturbi dell’apprendimento, errori significativi e potenziamento mirato e a svilupparlo sarà Beatrice Franchi, logopedista dell’IRCCS Fondazione Stella Maris Calambrone (Pisa).
Quindi, il 25 settembre, Bruno Sales, neuropsichiatra infantile dell’Azienda USL Toscana Nord Ovest e dell’Unità Funzionale Salute Mentale Infanzia-Adolescenza (UFSMIA) della Zona Valdera – Alta Val di Cecina, parlerà di Disturbo dello spettro autistico e adolescenza: adattarsi al contesto o disporre un contesto adatto?.
Il penultimo incontro è in programma per il 29 settembre, sul tema DSA, dalla diagnosi alla certificazione, fino al piano didattico personalizzato (PDP) a scuola. A condurlo sarà Paola Poli, psicologa e psicoterapeuta dell’Azienda USL Toscana Nord Ovest e dirigente dell’UFSMIA Zona Valdera.
La chiusura del ciclo di seminari, fissata per il 2 ottobre, sarà affidata a Polo Marinari, che approfondirà il tema Autismo in età adulta: bisogni e strategie di cura individuali e nel sistema familiare. (Simona Lancioni)

La partecipazione ai seminari online è gratuita, ma la registrazione e il tesseramento all’Associazione promotrice sono obbligatori. Poiché i posti saranno limitati, si dovranno effettuare le prenotazioni entro il sabato precedente a ogni incontro. Verrà utilizzata la piattaforma Zoom, ed è previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione a chi ne farà richiesta. Per ulteriori informazioni: info@tartablu.it.
Il presente testo è già apparso nel sito di Informare un’H-Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli di Peccioli (Pisa) e viene qui ripreso, con alcuni riadattamenti al diverso contenitore, per gentile concessione.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo