Per promuovere la scrittura creativa delle persone con disabilità visiva

“Tra realismo e magia, libera la tua fantasia, prendi la penna illumina Ravenna 2023”: il messaggio arriva da Orbolandia.it, che si definisce una «Community di aiutoaiuto di Ciechi a misura di città. News, App e ausili tifloinformatici senza orpelli e gabelli». È in sostanza di un incentivo rivolto alle persone con disabilità visiva a partecipare all’ottavo concorso letterario “Città di Ravenna” (sul tema “Incontri: storie di vita e trasformazione”), aperto a tutti, ma che costituisce appunto una preziosa occasione per dare slancio alla scrittura creativa delle persone con disabilità visiva

Mani di persona che scrive al computerIl messaggio è questo: Tra realismo e magia, libera la tua fantasia, prendi la penna illumina Ravenna 2023 e arriva da Orbolandia.it, che si definisce, come avevamo ricordato a suo tempo, una «Community di aiutoaiuto di Ciechi a misura di città. News, App e ausili tifloinformatici senza orpelli e gabelli».
Si tratta in sostanza di un incentivo rivolto alle persone con disabilità visiva a partecipare all’ottava edizione del concorso letterario Città di Ravenna, dedicato quest’anno al tema Incontri: storie di vita e trasformazione, aperto a tutti e tutte, «ma che costituisce – come sottolinea Sergio Muzzolon di Orbolandia – una preziosa occasione per dare slancio alla scrittura creativa tra le persone con disabilità visiva, nello stile della nostra Community, impegnata da sempre nell’aiutare ciechi e ipovedenti a raggiungere la massima autonomia possibile».

Così ne scrive Valerio Bazzi, altro coordinatore e amico di Orbolandia: «La scrittura è un’arte senza confini visivi. Invitiamo le persone non vedenti a condividere la loro creatività, le loro emozioni e le loro prospettive uniche attraverso le parole, perché la scrittura è un viaggio emozionante e potente che può essere vissuto attraverso tutti i sensi. Sperimentate quindi l’arte della narrazione e trasformate le vostre idee in parole che ispirano e coinvolgono, raccontando la vostra storia unica, condividendo le vostre esperienze, sogni e riflessioni, tramite la partecipazione ad un concorso letterario che preveda premi e la stampa dei migliori elaborati da regalare ad amici e parenti.
Il concorso letterario Città di Ravenna, promosso dal sottoscritto cieco totale, in collaborazione con il gruppo culturale autonominatosi Gli Amici del Pettirosso, ha tutti i requisiti sopra indicati. È Il aperto a tutti e tutte, ma rappresenta anche un’ottima occasione per coloro che non vedono.
Per chi avesse dunque qualche difficoltà con la tastiera, consigliamo la lettura delle istruzioni presenti al capitolo leggere-ascoltare-scrivere-partecipare in Orbolandia.it. Inoltre, per chi fosse interessato a partecipare a incontri sulla scrittura creativa, sia online che in presenza durante uno o più fine settimana, con escursioni a Ravenna nel prossimo autunno, saremmo felici di organizzare ciò che stiamo proponendo». (S.B.)

A questo link è disponibile il bando dell’ottavo concorso Città di Ravenna (scadenza iscrizioni 30 settembre), a quest’altro link un video dedicato alla proposta di Orbolandia (Tra realismo e magia, libera la tua fantasia, prendi la penna illumina Ravenna 2023). Per ogni altra informazione: info@orbolandia.it.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo