Studio

Le risposte del ministro Fioroni

Uno scuola-bus che schiaccia una carrozzina e la scritta «La scuola non vede i disabili»: così l’Associazione napoletana Tutti a Scuola ha manifestato il proprio dissenso verso le politiche scolastiche del governo, chiedendo in particolare migliore assistenza per gli alunni di disabilità e più insegnanti di sostegno. Non hanno tardato ad arrivare le risposte del ministro della Pubblica Istruzione Giuseppe Fioroni

Quel maledetto ultimo codice

Riceviamo e ben volentieri pubblichiamo, da parte di un lettore del quale rispettiamo la richiesta di riservatezza, la segnalazione di un grave disservizio da parte dell’Università di Bologna, che sostanzialmente impedirebbe alle persone con disabilità visiva di immatricolarsi tramite internet. Le nostre pagine, naturalmente, sono sempre aperte ad ogni replica e precisazione

Le scuole cattoliche e il sostegno

Un appello lanciato dal Coordinamento Provinciale Associazioni Handicappati di Treviso e diretto al Convegno Ecclesiale Nazionale, in corso a Verona, perché le scuole cattoliche destinino i finanziamenti ricevuti dallo Stato agli stipendi degli insegnanti di sostegno

La sorpresa della genialità ritrovata

In ambito di integrazione scolastica, il termine “genialità” può assumere una doppia valenza: quella che riguarda l’intrapresa positiva che ogni docente ha sviluppato almeno una volta nella propria professione e quella concernente la sorpresa della genialità ritrovata in alcuni ragazzi nei quali la si credeva sconosciuta. Sarà questo il tema centrale di un interessante convegno che si terrà il 14 ottobre a Pordenone

Tre giornate tutte per la scuola a Napoli

Si terrà dall’11 al 13 ottobre presso la Città della Scienza di Napoli il convegno dal titolo “3 Giorni per la scuola”, dedicato a studenti, docenti, genitori, operatori e associazioni. All’interno del fitto programma di lavori, anche alcuni incontri che affrontano il tema della disabilità

Un progetto per ciascun alunno

Il nuovo Osservatorio Regionale Campano per il Diritto all’Educazione servirà a rilevare i bisogni della popolazione scolastica con disabilità nella regione, a segnalare i disservizi e a promuovere l’accessibilità degli istituti, favorendo la nascita di un vero e proprio “progetto di vita” personalizzato per ciascun alunno disabile. Spazio aperto alle adesioni da parte di tutti gli interessati

Taglio degli insegnanti di sostegno?

Inquietanti le voci di una Finanziaria che porterebbe ad una riduzione degli insegnanti di sostegno, oltre che ad un innalzamento del numero degli alunni per classe. Ipotesi che, se confermate nei prossimi giorni, porterebbero la FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’handicap) a una decisa azione di protesta

Gli ultimi per ultimi

Riceviamo e ben volentieri pubblichiamo da una nostra lettrice che si definisce «insegnante con diploma al sostegno in panchina d’attesa». E che commenta anche: «La situazione che si ripete negli anni fa pensare che al di là di tante belle parole, pochi credano veramente all’inserimento e alle capacità residue di tanti bambini»

A scuola in gabbia

Una manifestazione a Napoli per denunciare le condizioni di profondo disagio in cui continuano a vivere gli alunni con disabilità nella scuola pubblica

Refuso o non refuso?

Nel testo informativo in cui si spiega come iscriversi al Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II di Roma si dichiara formalmente che tale scuola «non accoglie alunni alunni portatori di handicap». Secondo i responsabili si tratta solo di un refuso in internet, che presto verrà corretto. In attesa però della modifica, non mancano le reazioni e i commenti

La nuova professione del Case Manager

Con il prossimo autunno avrà inizio il Master universitario istituito dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in collaborazione con l’Istituto Nazionale Neurologico Besta del capoluogo lombardo

Diventare amministratori di sostegno

È stato prorogato fino al 15 settembre il termine ultimo del bando per l’iscrizione al master indetto dall’Università bolognese “Pedagogia Speciale: Progettista specializzato per percorsi di integrazione/inclusione per il superamento degli handicaps”

Linee d’azione per l’integrazione scolastica

Un documento complessivo che prende in esame tutti i vari aspetti dell’integrazione scolastica e le possibili soluzioni ai problemi ancora irrisolti. È quello recentemente presentato dalla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) al Ministero dell’Istruzione

Didattica, disabilità e tecnologia

È consultabile da tutti un’interessante indagine curata dal CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) e riguardante la didattica di alunni con disabilità, svolta con l’ausilio di strumenti informatici

L’educazione contro il declino*

Si intitola “Più che una presentazione, una provocazione. Poesia è pedagogia?” ed introduce “L’educazione contro il declino. Frammenti di ottimismo sulla scuola e dintorni”, opera di Raffaele Iosa, personaggio dalla lunga storia e dalle grandi passioni

Come un pinguino

L’amicizia tra Matteo e Simone, un ragazzo con disabilità che entra nel mondo della scuola, è al centro di “Come un pinguino”, racconto-diario che affronta da vicino una serie di problemi legati alla “diversità”

Il fattore umano, a prescindere

Diritti negati e diritti rivendicati, insegnanti di sostegno e necessità di una reale programmazione educativa: vari e tutti molto stimolanti i temi affrontati nel corso di un convegno a Napoli organizzato dalla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) e dall’Associazione Tutti a Scuola

Integrazione garantita solo dalla magistratura?

Ospiti autorevoli e temi di grande attualità per il convegno-dibattito del 12 giugno a Napoli, sull’integrazione scolastica, organizzato dalla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) e dall’Associazione Tutti a Scuola

La persona e le sue potenzialità

Un’opera curata e pubblicata dal Gruppo Solidarietà con un’idea di fondo: la qualità dell’integrazione scolastica degli alunni con disabilità è la qualità stessa dell’intero sistema scolastico e formativo, così come la qualità della vita dei cittadini disabili, in ogni sua espressione, è la qualità stessa di un Paese