Studio

A rischio le iscrizioni in Campania

È questa l’ennesima emergenza campana, dal momento che le iscrizioni alle scuole scadranno il 27 gennaio, ma né l’Assessorato Regionale alla Sanità né la Direzione Scolastica hanno ancora definito le commissioni competenti e le procedure da seguire, secondo quanto stabilito da un nuovo Decreto della Presidenza del Consiglio, in tema di certificazione degli alunni con disabilità

Emergenze e priorità nella scuola in Campania

Se ne parlerà l’8 gennaio a Napoli, durante l’incontro dell’Osservatorio Regionale FISH Campania (Federazione Italiana per il Superamnto dell’Handicap) sul diritto all’educazione, in cui verrà affrontato nel dettaglio anche il Decreto del Presidente del Consiglio che fissa i nuovi criteri di certificazione degli alunni con disabilità

Cento studenti con disabilità e l’ICF

Uno studio svolto nell’arco di un anno sulla popolazione di studenti con disabilità dell’Università Federico II di Napoli. Interessanti le conclusioni, particolarmente significative anche alla luce dell’utilizzo dell’ICF, la classificazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità: le performance degli studenti con disabilità appaiono sostanzialmente diminuite, nel contesto universitario, soprattutto a causa di varie barriere ambientali

Il diritto allo studio ha bisogno di trasparenza

L’assistenza agli alunni con disabilità è certamente fondamentale perché ad essi sia garantito il diritto allo studio. Ma la gestione di essa dovrebbe essere più trasparente e professionale, per non far ricadere ancora una volta le conseguenze su questi studenti. Una riflessione sulla Provincia di Roma, che riceviamo e ben volentieri pubblichiamo, ma che presumibilmente potrebbe riguardare tante altre zone del nostro Paese

Didattica e tecnologie per la disabilità sensoriale

Il 19 dicembre ci sarà a Pavia un seminario dedicato al tema dell’integrazione scolastica degli studenti ipovedenti e non vedenti, con disabilità, quindi, di natura sensoriale

Il punto sull’integrazione scolastica

Si tiene il 13 dicembre a San Marco Argentano (Cosenza), in Calabria, un convegno dedicato al tema della qualità dell’integrazione scolastica oggi. Partecipano all’incontro anche Salvatore Nocera, vicepresidente nazionale della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), e Nunzia Coppedè, presidente della FISH Calabria

Facili capri e problemi dell’integrazione

Molto è già stato detto – anche nel nostro sito – sul caso di violenza gratuita nei confronti di un ragazzo con disabilità, verificatosi in una scuola superiore di Torino. Oggi riceviamo e ben volentieri pubblichiamo anche questo prezioso contributo, che propone ulteriori stimoli alla discussione sull’integrazione scolastica in generale. Lo firmano le rappresentanti di alcune associazioni piemontesi

Alla ricerca dell’integrazione scolastica

Ma è poi giusto scandalizzarsi così tanto quando «quattro studenti imbecilli, figli di questa scuola e di questa società, prendono di mira un giovane disabile», vedendo come si stia letteralmente smarrendo il senso più profondo dell’integrazione scolastica? È l’opinione di Antonio Nocchetti, dell’associazione napoletana Tutti a Scuola, di fronte al fatto che per tanti alunni con disabilità l’anno scolastico non è ancora iniziato con regolarità o addirittura non lo è per niente

C’è ancora inchiostro nel Calamaio?

Il Progetto Calamaio, ideato dal Centro Documentazione Handicap (CDH)-Accaparlante di Bologna compie vent’anni: il 24 e 25 novembre se ne festeggerà il compleanno, nel capoluogo emiliano, con una due giorni di studio e gioco

L’accessibilità nelle scuole

La tavola rotonda dal titolo “Accessibilità nella didattica e didattica per l’accessibilità” si terrà giovedì 23 novembre a Genova nell’ambito di TED 2006, la manifestazione fieristica dedicata alle tecnologie multimediali per la scuola, l’università, la pubblica amministrazione e l’impresa

Ma può la scuola delegare tutto al sostegno?

Dalla vicenda venuta alla luce in questi giorni, delle violenze subite da un ragazzo con disabilità in un istituto scolastico di Torino, si traggano almeno preziosi insegnamenti sulla situazione dell’integrazione scolastica nel nostro Paese: delegare tutto all’insegnamento di sostegno rischia – secondo Salvatore Nocera – di far perdere tanti anni di lavoro

Accolta la protesta di un nostro lettore

In riferimento al testo da noi pubblicato il 23 ottobre scorso, intitolato “Quel maledetto ultimo codice”, ove un lettore segnalava un disservizio da parte dell’Università di Bologna, che sostanzialmente impediva alle persone con disabilità visiva di immatricolarsi tramite internet, riceviamo e ben volentieri pubblichiamo la risposta del Servizio Studenti Disabili di tale ateneo, che alla luce di quanto attuato ci fa capire anche l’utilità di quella denuncia

L’integrazione scolastica in Calabria

Ci sono realtà del nostro Paese ove troppo spesso rischia di essere travolto dalla cronaca e di passare “sottotraccia” il quotidiano impegno di tante persone per migliorare la propria realtà sociale. Il convegno sull’integrazione scolastica che si terrà il 9 novembre a Lamezia Terme (Catanzaro) ne è un piccolo ma importante esempio

La Riforma Moratti e gli alunni con disabilità

Si parla anche di integrazione scolastica in “Vite fragili”, il Rapporto 2006 sulla povertà e l’esclusione sociale in Italia, curato da Caritas Italiana e Fondazione Zancan, che verrà presentato il 10 novembre a Roma

Scuole cattoliche: adesioni all’appello sul sostegno

In occasione del quarto Convegno Ecclesiale Nazionale di Verona, il Coordinamento Provinciale Associazioni Handicappati di Treviso aveva lanciato un appello per far sì che le scuole cattoliche destinino i finanziamenti ricevuti dallo Stato agli stipendi degli insegnanti di sostegno. Ora arrivano le prime adesioni istituzionali a quel messaggio

Le risposte del ministro Fioroni

Uno scuola-bus che schiaccia una carrozzina e la scritta «La scuola non vede i disabili»: così l’Associazione napoletana Tutti a Scuola ha manifestato il proprio dissenso verso le politiche scolastiche del governo, chiedendo in particolare migliore assistenza per gli alunni di disabilità e più insegnanti di sostegno. Non hanno tardato ad arrivare le risposte del ministro della Pubblica Istruzione Giuseppe Fioroni

Quel maledetto ultimo codice

Riceviamo e ben volentieri pubblichiamo, da parte di un lettore del quale rispettiamo la richiesta di riservatezza, la segnalazione di un grave disservizio da parte dell’Università di Bologna, che sostanzialmente impedirebbe alle persone con disabilità visiva di immatricolarsi tramite internet. Le nostre pagine, naturalmente, sono sempre aperte ad ogni replica e precisazione

Le scuole cattoliche e il sostegno

Un appello lanciato dal Coordinamento Provinciale Associazioni Handicappati di Treviso e diretto al Convegno Ecclesiale Nazionale, in corso a Verona, perché le scuole cattoliche destinino i finanziamenti ricevuti dallo Stato agli stipendi degli insegnanti di sostegno

La sorpresa della genialità ritrovata

In ambito di integrazione scolastica, il termine “genialità” può assumere una doppia valenza: quella che riguarda l’intrapresa positiva che ogni docente ha sviluppato almeno una volta nella propria professione e quella concernente la sorpresa della genialità ritrovata in alcuni ragazzi nei quali la si credeva sconosciuta. Sarà questo il tema centrale di un interessante convegno che si terrà il 14 ottobre a Pordenone