Nel Ferrarese il bookcrossing è anche in CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa)

Ester e Sofia, le bibliotecarie dell'Associazione Il Volo, davanti a una delle librerie del bookcrossing "Prendi un libro, lascia un libro" che hanno realizzato

Abbattono barriere, rivendicano spesso il diritto di viaggiare liberi e di essere condivisi e trovano risposta in chi si prende cura di loro, specie quando sono anziani e rari: sono i libri in generale, anche se quelli del circuito nazionale di bookcrossing “Lascia un libro, prendi un libro” hanno una marcia in più e in questi giorni stanno diventando una realtà anche a Fiscaglia (Ferrara), grazie all’Associazione Il Volo, ma con una novità che fa la differenza: la presenza di libri tradotti nei simboli CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa), a disposizione di chiunque li voglia leggere

La base normativa è in Gazzetta Ufficiale, ora investire maggiori risorse

La base normativa è in Gazzetta Ufficiale, ora investire maggiori risorse

«Questa è una straordinaria opportunità per le persone con disabilità e per le loro famiglie. Ora chiediamo maggiori risorse e siamo pronti a sfidare il Governo e il Parlamento per far sì che questa norma non rimanga solo scritta in Gazzetta Ufficiale»: a dirlo è il presidente della FISH Falabella, dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto su “Definizione della condizione di disabilità, della valutazione di base e accomodamento ragionevole e della valutazione multidimensionale per l’elaborazione e l’attuazione del progetto di vita individuale personalizzato e partecipato”

Il mese (e il giorno) della consapevolezza sulla sclerosi tuberosa

Il mese (e il giorno) della consapevolezza sulla sclerosi tuberosa

In questo che è il mese della consapevolezza sulla sclerosi tuberosa, la giornata centrale è quella di oggi, 15 maggio, dedicata alla Giornata Mondiale di sensibilizzazione su questa Malattia Rara, ancora sconosciuta ai più, che colpisce circa un neonato su 6.000 e che rappresenta la principale causa genetica di epilessia e disabilità intellettive, con circa un milione di persone nel mondo che ne sono affette. Per l’occasione segnaliamo una serie di iniziative promosse dall’AST (Associazione Sclerosi Tuberosa)

Le Direttive dell’Unione Europea sugli standard per gli Organismi per la Parità

Il logo di "EQUINET" (European Network of Equality Bodies), la Rete Europea degli Organismi per la Parità

L’Unione Europea ha adottato ufficialmente nei giorni scorsi le Direttive sugli standard per gli Organismi per la Parità, «istituzioni pubbliche che promuovono e difendono la parità di trattamento, fornendo un’assistenza indipendente alle vittime di discriminazione, conducendo sondaggi indipendenti, pubblicando rapporti indipendenti e formulando raccomandazioni su questioni relative alla discriminazione», come spiegano dal Forum Europeo sulla Disabilità, riflettendo anche sulle ricadute concrete che questa novità potrà avere sulla vita delle persone con disabilità vittime di discriminazione

La Direttiva Europea sulla violenza di genere e le donne con disabilità

Salvador Dalì, "Ragazza seduta vista di spalle", 1925

Le donne esposte a discriminazione intersezionale, tra le quali le donne con disabilità, corrono un rischio maggiore di subire violenze di genere, e gli Stati Membri dell’Unione Europea devono prestare la dovuta attenzione a questo aspetto adottando misure specifiche: è una delle tante prescrizioni a tutela delle donne con disabilità contenute nella “Direttiva Europea sulla lotta alla violenza contro le donne e alla violenza domestica” adottata pochi giorni fa. Vediamole tutte, analizzandone i contenuti una per una

Fornire indicazioni uniformi sul Piano Educativo Individualizzato (e altro ancora)

Fornire indicazioni uniformi sul Piano Educativo Individualizzato (e altro ancora)

«Fornire indicazioni uniformi a tutte le istituzioni scolastiche statali e paritarie del territorio nazionale che, nelle prossime settimane, saranno coinvolte nella compilazione dei modelli nazionali di PEI (Piano Educativo Individualizzato)»: lo ha chiesto l’ANFFAS in una nota inviata ai Ministeri competenti e all’INPS, esprimendo anche l’istanza, tra l’altro, che venga «convocato l’Osservatorio Permanente per l’Inclusione Scolastica e/o il Comitato Tecnico Scientifico di esso, per affrontare in tale sede le numerose criticità che ancora affliggono gli alunni e le alunne con disabilità»

Tante iniziative accessibili e sostenibili con i Musei dell’Università di Padova

Il "Palinuro" di Arturo Martini nel Palazzo del Bo dell'Università di Padova

Già dal 7 maggio e fino al 23 del mese, l’Università di Padova partecipa all’ottavo “Festival dello Sviluppo Sostenibile”, promosso dall’ASVIS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile), per sensibilizzare e richiamare l’attenzione sui 17 “Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile” dell’Agenda ONU 2030. Nel calendario di iniziative promosse in tale àmbito, protagonisti sono anche i Musei di Ateneo della stessa Università di Padova, con conferenze, visite guidate, esposizioni, workshop e laboratori aperti a bambini e adulti, all’insegna dell’accessibilità. Ne segnaliamo alcuni

Quando l’inclusione si fa arte

Il pittore con disabilità Domenico Maria Ricciardi, collaboratore scolastico dell’ITAS (Istituto Tecnico Agrario di Sondrio), davanti ad alcune delle opere della mostra "L'inclusione si fa arte"

«Solo facendo scoprire alla cittadinanza che le persone con disabilità, una volta poste in condizioni di pari opportunità, possono e devono essere effettivamente incluse, anche attraverso la lingua universale dell’arte e della cultura, potremo gettare le basi per una società veramente “per tutti” e per una nuova cultura della disabilità»: così Gianluca Rapisarda, dirigente scolastico del Convitto Nazionale G. Piazzi di Sondrio e scuole annesse, parla della mostra “L’inclusione si fa arte”, promossa da tale struttura scolastica e dal Comune di Sondrio, che la ospiterà fino al 19 maggio

Manifestazioni Nazionali UILDM: guardare oltre la disabilità e le barriere

Una delle precedenti Manifestazioni Nazionali UILDM a Lignano Sabbiadoro (Udine)

«Le nostre Manifestazioni sono tempo di racconto, incontro e proposta. Ci permettono di fare sintesi del cammino percorso, di formarci e confrontarci sui temi che ci stanno a cuore. Il tema di quest’anno è “Guardare oltre”, che caratterizza il nostro impegno per superare le barriere fisiche e mentali, e per l’andare oltre a un’idea di disabilità che limita la persona»: così Marco Rasconi, presidente della UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), presenta le Manifestazioni Nazionali di questa “storica” Associazione, in programma a Lignano Sabbiadoro (Udine) dal 16 al 18 maggio

Il battito sordo di Mauro Grotto

Il battito sordo di Mauro Grotto

“Mai mollare. Il battito sordo di Mauro Grotto” è un monologo teatrale sulla vita di Mauro Grotto, calciatore della Nazionale Sordi, che andrà in scena in prima nazionale il 17 maggio al Teatro Asteria di Milano, a cura del Centro Asteria e in collaborazione con il Pio Istituto dei Sordi, nell’àmbito delle celebrazioni per il 170° anniversario di quest’ultima struttura. Oltre che di sottotitolazione in diretta e di interpretariato LIS in sala, lo spettacolo si avvarrà anche dei sovratitoli in italiano e nella mattinata dello stesso giorno vi sarà una replica interamente dedicata alle scuole

Come far crescere in modo intelligente una nuova cultura sulla disabilità

Foto di gruppo per "premiati e premiatori" dell'iniziativa promossa dalla UILDM di Sassari

“La cultura della disabilità nel mondo giovanile”: bello il titolo, bella e utile l’iniziativa promossa dalla UILDM di Sassari “Andrea Cau” (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), sotto forma di un premio destinato agli studenti e alle studentesse delle penultime classi di due Istituti Superiori della città sarda, il Liceo Scientifico Giovanni Spano e il Polo Tecnico DeVilla, per i loro elaborati dedicati ai temi della disabilità e dell’inclusione sociale

Premiato un progetto che migliora la vita delle bimbe con sindrome di Rett

Il progetto “Amélie Eye Tracking Suite”, sviluppato dal Centro Ricerca e Innovazione dell’AIRETT (Associazione Italiana Sindrome di Rett), è risultato vincitore del “Premio Inclusione 3.0”, iniziativa dell’Università di Macerata giunta alla settima edizione, che valorizza realtà a carattere inclusivo considerate tra le più rappresentative. Si tratta di un innovativo sistema di potenziamento comunicativo e cognitivo, ideato principalmente per bambine e ragazze affette dalla sindrome di Rett, ma la cui efficacia si estende a tutti i bambini e ragazzi con disabilità complesse

Sono adulto! Disabilità, diritto alla scelta e progetto di vita

Si terrà il 17 e 18 maggio a Trento, ma anche online, la quarta edizione del Convegno Internazionale Erickson “Sono adulto! Disabilità, diritto alla scelta e progetto di vita”, due giornate per riflettere sulla situazione attuale e proporre soluzioni innovative per il futuro, con particolare attenzione, tra l’altro, a temi quali il diritto alla scelta, il progetto di vita e la non discriminazione, pienamente in linea con i princìpi della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità e alla luce del recente Decreto Attuativo della Legge Delega 227/21 in materia di disabilità

Un evento in Toscana per la Giornata mondiale dell’accessibilità

Il 16 maggio, in occasione della “Giornata mondiale di sensibilizzazione sull’accessibilità”, la Regione Toscana promuovera l’evento “Accessibilità: verso una strategia regionale”, che si terrà a Firenze e coinvolgerà amministratori e amministratrici, istituti di ricerca, rappresentanti degli Enti locali, persone con disabilità, Associazioni, professionisti e professioniste, liberi cittadini e cittadine. L’iniziativa, che avrà un taglio teorico/operativo, sarà strutturata in nove Tavoli di Lavoro tematici

Breve storia della Tiflologia

La Tiflologia è la scienza che studia le problematiche delle persone con disabilità visiva al fine di individuare soluzioni per favorirne la piena integrazione sociale e culturale. Nel suo volume “Breve storia della Tiflologia”, Gianluca Rapisarda, dirigente scolastico con disabilità visiva, ne ripercorre il percorso, soffermandosi tra l’altro sulle possibili ragioni per cui, nonostante i tanti risultati ottenuti, essa rimanga per lo più ignorata dal mondo accademico e da quello scolastico. L’intento, quindi, è anche quello di dare impulso a una rinascita scientifica della stessa Tiflologia