Arte per sensibilizzare sulla salute mentale e la disabilità

Si sono conclusi poco prima di Natale i laboratori della terza edizione di “Co.So! Artisti per il sociale”, progetto artistico promosso dall’Associazione Culturale friulana ETRARTE, volto a sensibilizzare le comunità sui temi della salute mentale, dell’inclusività e del benessere sociale. Attraverso il coinvolgimento di diversi professionisti, infatti, si sono susseguiti tre laboratori, dalla pittura al teatro, che hanno avuto come principale obiettivo l’incontro degli artisti con le comunità locali e con alcune organizzazioni che operano nell’ambito della salute mentale e della disabilità

ETRARTE: progetto "Co.So! Artisti per il sociale", 2021

Partecipanti al laboratorio di pittura dedicato al tema dei “Sogni”, nell’àmbito del progetto “Co.So! Artisti per il sociale”

Si sono conclusi poco prima delle festività natalizie i laboratori della terza edizione di Co.So! Artisti per il sociale, progetto artistico promosso dall’Associazione Culturale friulana ETRARTE, volto a sensibilizzare le comunità rispetto ai temi della salute mentale, dell’inclusività e del benessere sociale. Attraverso il coinvolgimento di diversi professionisti, infatti, da ottobre a dicembre si sono susseguiti tre laboratori, dalla pittura al teatro, che hanno avuto come principale obiettivo l’incontro degli artisti con le comunità locali e con alcune organizzazioni che operano nell’ambito della salute mentale e della disabilità. Tutte le opere prodotte in tale contesto, comprese testimonianze foto e video, daranno origine nel prossimo mese di marzo ad una mostra aperta al pubblico a Palmanova (Udine).

«Il periodo della pandemia – spiega Elena Tammaro, fondatrice di ETRARTE –  ha accentuato esigenze già presenti nella nostra società: la volontà di condividere esperienze gratificanti dal punto di vista fisico, intellettivo ed emozionale e la necessità di abbattere pregiudizi sui temi dell’inclusione sociale, il contrasto alla solitudine e all’isolamento delle persone. Il nostro proigetto Co.So! Artisti per il sociale è nato proprio da tali esigenze, portando gli artisti in piccole comunità e creando le condizioni per esperienze dove si possono sviluppare abilità nuove, a prescindere da quelle di partenza, ma soprattutto dove si sta insieme in un percorso di crescita continua. Una fusione, dunque, capace di mettere in luce gli aspetti di cura e co-costruzione legati alle pratiche artistiche, sottolineandone la relazione con la cura nella terapia di sostegno psicologico».

Il primo dei tre laboratori, svoltosi a fine ottobre a Fiumicello (Udine), con la fotografa e artista visuale udinese Giulia Iacolutti e con l’Associazione Teatrale Cantiere dei Desideri, si è intitolato Dopamina. Uno studio visivo sugli ormoni dell’amore e ha permesso a persone con disabilità di cimentarsi in un corso intensivo di espressività teatrale, immortalato dagli scatti della fotografa e presentato al PAC di Milano (Padiglione d’Arte Contemporanea) nel mese di dicembre.
In novembre, poi, la pittrice bulgara Anastasiya Parvanova ha lavorato con gli utenti della Comunità Casa Teresa di Aiello del Friuli sul tema dei Sogni, attraverso un percorso di avvicinamento alla pittura, terminato con una grande tela composta dai dipinti di tutti i partecipanti.
Infine, in dicembre, il laboratorio di pittura e scultura denominato Avvistamento, che ha avuto l’obiettivo di valorizzare la Regione Friuli Venezia Giulia quale terra di confine, tra leggenda e mitologia. A condurlo è stato l’artista sloveno Sarà Enej Gala che ha lavorato con i giovani dell’Istituto ISIS Pertini di Monfalcone (Gorizia) e Collettiva Giovani (Collettiva 48), spazio di aggregazione giovanile della città, gestito della Cooperativa Thiel.

Associazione Culturale con sede a Udine, ETRARTE promuove la ricerca artistica contemporanea e nell’arco di circa quindici anni ha coinvolto oltre trecento artisti, diventando una realtà conosciuta a livello nazionale che propone progetti multidisciplinari indirizzati al coinvolgimento di professionisti, soggetti pubblici e privati in dialogo con le comunità. (S.B.)

Per ogni ulteriore informazione e approfondimento: Ufficio Stampa ETRARTE (Giulia Daluiso), gadaluiso@gmail.com.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo