Carenze sul piano dell’accessibilità per il nuovo palazzo della Regione Piemonte

«Dopo molti anni e tante polemiche – riferisce l’APRI di Torino (Associazione Pro Retinopatici e Ipovedenti) – sembra ultimato il nuovissimo grattacielo edificato dalla Regione Piemonte in zona Lingotto del capoluogo piemontese, per riunire in un’unica sede tutti i principali uffici e Assessorati dell’Ente Locale. Il sindacato CGIL ha tuttavia diffuso un allarmante comunicato nel quale denuncia parecchie carenze sul piano dell’accessibilità, sia per le persone con disabilità motoria che per quelle con disabilità visiva»

Nuovo palazzo della Regione Piemonte«Dopo molti anni e tante polemiche – riferisce l’APRI di Torino (Associazione Pro Retinopatici e Ipovedenti) – sembra ultimato il nuovissimo grattacielo edificato dalla Regione Piemonte in zona Lingotto di Torino, per riunire in un’unica sede tutti i principali uffici e Assessorati dell’Ente Locale. Il sindacato CGIL ha tuttavia diffuso un allarmante comunicato nel quale denuncia parecchie carenze sul piano dell’accessibilità per le persone con disabilità. Molti spazi, infatti, risulterebbero per lo meno difficoltosi per chi è in sedia a rotelle, mentre per le persone con disabilità visiva, l’organizzazione sindacale ha rilevato criticità nell’uso degli ascensori con sistema di prenotazione touch, oltre alla mancanza di bollatrici parlanti e scarsità di piste tattili in alcuni piani dell’edificio».
«Da parte nostra – sottolineano dalla stessa Associazione APRI – ci riserviamo di effettuare quanto prima un sopralluogo di persona, per renderci meglio conto della situazione reale». (S.B.)

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo